Formiche infestanti, tienile lontane da casa in questo modo

Formiche infestanti: scopri come tenerle per sempre lontane in questo modo assolutamente semplice ed efficace 

formiche fermate l'invasione
Formica alla ricerca di cibo (Foto di Cyril da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è anche sinonimo di formiche. In realtà, già con l’arrivo della primavera potremmo scorgere in casa nostra le prime formiche, pronte a cercare cibo per la loro riserva. Costituiscono un vero e proprio disagio, certamente nessuno vorrebbe una serie di formichine che scorrazzano su e giù per la cucina o per il bagno. I luoghi della casa maggiormente predisposti, sono, appunto, la cucina ed il bagno. Ma esiste un rimedio efficace per tenerle lontane dalle nostre case? Si, esiste. Ti sveliamo semplici ed efficaci consigli per dire addio alle formiche infestanti.

Formiche infestanti: rimedio 

bicarbonto e aceto contro le formiche
Mano inondata di formiche (Foto di Hans da Pixabay)

Come abbiamo detto, il problema delle formiche è molto fastidioso ma purtroppo ricorrente. Le formiche raggiungono le nostre cucine, ma, nella maggior parte dei casi, come possiamo ben immaginare, provengono da fuori. Se avete balconi e terrazze, dunque, dovrete preoccuparvi di isolarli, nel senso che, una volta trovata la colonia è necessario intervenire tempestivamente.

I rimedi, assolutamente naturali, per allontanare le formiche dai vostri balconi e dalle vostre terrazze possono essere diversi: vi sveleremo quelli più semplici ed efficaci. Innanzitutto, come già detto, è necessario individuare la colonia. Tranquilli: è più semplice di quanto possa sembrare. Solitamente le colonie si trovano all’interno di fessure o imperfezioni di infissi o pavimenti. Scovarle sarà un gioco da ragazzi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Formiche, puoi mandarle via con il metodo dei tappi: provalo, è infallibile

Le formiche, prima di invadere le nostre cucine, formano le loro colonie sui balconi o sulle terrazze. Questo succede perché, spesso, è proprio in questi posti che vi è una massiccia presenza di afidi, i quali producono una sostanza dolciastra di cui le formiche sono praticamente ghiottissime. Per tanto dai vasi delle piante che si trovano sui nostri balconi, le formiche cercano di creare una colonia che sia vicina al loro nettare prediletto. Prima di raggiungere le nostre cucine, ovviamente.

Ma una volta scovate le colonie, come possiamo allontanarle definitivamente? Bene, siamo giunti al nocciolo di questo articolo. Il primo rimedio naturale contro le formiche è il bicarbonato di sodio. Dopo aver intercettato il loro percorso è necessario cospargere del bicarbonato di sodio lungo il loro cammino. Altro rimedio efficace e naturale è rappresentato dai fondi di caffè: le formiche odiano gli odori forti. Cospargete la vostra terrazza di fondi di caffè, insistendo dove troverete le colonie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Formiche sterminate con 1euro | Bucato perfetto con una tazza | Lavare il piumone che non entra in lavatrice

Anche spargere del sale nei pressi delle colonie è un buon rimedio. Potrete soffermarvi, anche in questo caso, lungo i luoghi del loro tragitto ed in particolare tra le fessure che troverete. In questo modo non riusciranno ad entrare in casa. Ancora, può essere utile, l’utilizzo dell’aceto. Cospargerlo agli angoli delle finestre può rappresentare la soluzione definitiva per allontanare le formiche. Si tratta, come abbiamo visto, di prodotti facilmente recuperabili in casa. Il successo è assicurato.