Pomodorini gialli, ti diciamo perché dovresti proprio mangiarli. Non potrai più farne a meno

Pomodorini gialli: dovresti mangiarli quanto più possibile. Ti spieghiamo subito il perchè.

pomodori gialli uso
Pomodori gialli – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra gli ortaggi più utilizzati dagli italiani, il pomodoro occupa sicuramente un posto sul podio. Verdura per eccellenza simbolo della cultura italiana, il pomodoro è infatti il protagonista indiscusso della nota pasta col pomodoro.

Di varietà di pomodori ne esistono davvero tantissimi, dai ciliegini ai pomodori san Marzano, ma avete mai provato ad assaggiare i pomodorini gialli?

Oggi questi particolari pomodori si possono trovare facilmente nei supermercati, ma non tutti li conoscono e sanno come utilizzarli in cucina.

Cerchiamo allora di conoscere meglio questo prodotto culinario, osservando le  loro caratteristiche e importanti proprietà.

Le caratteristiche e i benefici dei pomodorini gialli

pomodori mix benefici
Mix di pomodori rossi e gialli – Foto da Pixabay

I pomodorini gialli sono dei pomodori che differiscono dai pomodori rossi che tutti conosciamo, principalmente in sapore oltre che ovviamente in colore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pomodori secchi sott’olio, l’antica ricetta delle nonne da gustare tutto l’anno

Il sapore dei pomodorini gialli è decisamente più dolce rispetto a quelli rossi, motivo per cui questa varietà di pomodoro viene spesso utilizzata sia nelle insalate che nella realizzazione di salse un po’ più dolci.

Esiste però un motivo davvero valido per preferire questo tipo di pomodori, ovvero i loro benefici. Oltre ad essere ricchi di sali minerali importanti, come ad esempio il calcio, il ferro, il potassio ed il fosforo, questi pomodori offrono anche un’altra importante proprietà.

Riescono infatti ad accelerare il metabolismo oltre che a contribuire alla salute delle ossa. Sono anche degli ottimi alleati per mantenere l’abbronzatura a lungo grazie alla presenza di beta carotene. Il beta carotene è infatti uno dei responsabili della salute della nostra pelle, oltre ad aiutare a mantenere a lungo l’abbronzatura.

Nei pomodorini gialli troviamo inoltre tantissime vitamine, come la vitamina A, B e C. E’ anche presenta la Tiamina, una particolare vitamina del gruppo B, importantissima per la nostra salute. La tiamina è infatti responsabile della prevenzione delle malattie renali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pomodori, tutto quello che devi sapere prima di mangiarli

Per non parlare poi della loro utilità nei regimi alimentari. Se siete a dieta ferrea, i pomodorini gialli faranno proprio al caso vostro. Questi pomodori, infatti, contengono solo 15 kcal per 100 grammi di prodotto, contento solo 2,98 g di carboidrati e 0.26 g di grassi.