Pomodori secchi sott’olio, l’antica ricetta delle nonne da gustare tutto l’anno

I pomodori sono uno degli ortaggi più amati. Sono moltissime le persone che amano consumarli all’insalata, usarli per la preparazione del sugo o essiccati. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come si preparano i pomodori secchi sott’olio.

pomodori secchi sott'olio
(Pixabay)

Quella dei pomodori secchi sott’olio è una ricetta perfetta per chi ama la semplicità, ma non vuole rinunciare ai piaceri del palato. Una ricetta veramente semplice che risulterà facile anche a chi, con i fornelli, non ha particolare dimestichezza. Provare per credere!

Una vera goduria per il palato, capace di accontentare davvero chiunque. Il giusto compromesso tra semplicità e gusto, ideale per chi non ama particolarmente mangiare ortaggi e verdure. Salutare, saporito e non troppo calorico: questi sono tre dei tanti motivi per cui vale la pena provarli.

I pomodori secchi sott’olio possono essere una vera e propria salvezza quando non si ha voglia di cucinare. Un vero sollievo anche per le tasche visto che, per prepararla, servono soltanto pochi ingredienti. Andiamo a scoprire nel dettaglio come prepararlo.  

Pomodori secchi sott’olio: da dove iniziare

pomodori secchi sott'olio
(Pixabay)

 

La prima cosa che bisogna fare è prendere i pomodori e tagliarli in due verticalmente. Successivamente, non dovrete fare altro che metterli su un piano di legno, per poi salarli e lasciarsi essiccare per due o tre giorni al sole.  

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Estate salutista, frutta ed erbe da adoperare tutti i giorni

Dopo solo il primo giorno di sole, noterete che i pomodori si chiuderanno su sè stessi e voi non dovrete fare altro che cercare di riaprirli.  

Una volta che i pomodori saranno essiccati, li dovrete sciacquare sotto l’acqua corrente, in modo da mandare via tutto il sale. Il passo successivo è quello di porli su un canovaccio e lasciarli asciugare.  

Intanto, prendete un barattolo e mettete un fondo di olio extravergine, in modo da inserire i pomodori secchi a strati. Aggiungi uno spicchio di aglio e una foglia di basilico.  

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pomodori, quali sono i suoi benefici? Scopriamoli insieme

Fate attenzione a dosare bene l’olio da usare, fino a riempire il barattolo. Chiudetele ermeticamente e, poi, conservatelo in un luogo fresco. Trascorse due settimane, potrete già cominciare ad assaggiare i vostri pomodori secchi.  

Un contorno, quindi, da avere a portata di mano quando si vuole. Un vero e proprio salvavita per quando non sapete cosa mangiare e non avete voglia di mettervi ai fornelli. I pomodori secchi si prestano per essere abbinati con diversi secondi, soprattutto quelli di carne.

Cosa ci può essere di meglio di una fettina di carne arrostita accompagnata a questi gustosissimi pomodorini? Insomma le opzioni non mancano sicuramente, sta a voi decidere qual è l’abbinamento che preferite di più.