Pomodori, quali sono i suoi benefici? Scopriamoli insieme

Belli e buoni, i pomodori con il loro rosso vibrante donano vivacità alla nostra tavola, ma sapete quali sono i loro benefici? Scopriamoli insieme. 

Pomodori bontà e benessere
Pomodori da raccogliere – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Che bontà i pomodori! In estate non possiamo farne proprio a meno. Arricchiscono le nostre tavole offrendoci un ampio ventaglio di scelta ed accompagnandoci dal contorno al secondo piatto. Sinonimo di leggerezza, è l’alleato perfetto per chi deve seguire un regime ipocalorico e non può permettersi di sgarrare. Ma un’insalata di pomodoro certamente non farà sentire la mancanza dei piatti elaborati.

Oltre il gusto e la leggerezza, il pomodoro è una fonte incredibile di benessere: secondo numerosi studi infatti il prezioso ortaggio va consumato assolutamente perché fa bene al nostro organismo. Elencare tutte le proprietà è difficile ma di seguito troverai assolutamente quelle più importanti da tenere bene in mente. 

Pomodori, alla scoperta dei numerosi benefici

Pomodori bontà e benessere
pomodori varie dimensioni – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori, quali sono i migliori per la coltivazione di luglio

Se vuoi dei motivi per cui mangiare spesso pomodori, eccone alcuni: in primis occorre sottolineare che aiutano a mantenere forti le ossa grazie alla presenza notevole di vitamina K e di Calcio. Oltre a possedere vitamina C, potassio e folati. Il licopene contenuto nei pomodori lo rende uno dei principali alleati della nostra salute.

Un consumo abituale di pomodoro può altresì aiutare l’organismo a fortificarsi e prevenire quindi il rischio di malattie, come ad esempio il cancro alla prostata, allo stomaco ed al colon-retto. Alcalinizzanti, sono considerati degli ottimi lassativi naturali, quindi se volete ritrovare la regolarità intestinale, gustatevi un’ottima e colorata insalata, un piacere per gli occhi e per il vostro organismo. Lo stesso dicasi nel caso in cui vi siano delle astenie, intossicazioni intestinali o febbre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodoro perfetto, come sceglierlo per gustarlo al top. La guida completa

In estate il suo consumo è reso favorevole dalla proprietà dissetante del pomodoro, merito dell’alta percentuale di acqua presente nell’ortaggio. Ottime le proprietà tonificanti ed antinfettive che si rivelano delle fonti preziose per il proprio benessere quotidiano. Infine, il pomodoro essiccato si distingue da quello fresco per un aspetto: tale gustoso alimento è infatti considerato un potente concentrato di ferro e di betacarotene.