Batterie auto elettriche, quanto durano? Tutto quello che c’è da sapere

Vi siete mai chiesti quanto possano durare le batterie delle auto elettriche? Ecco tutto quello da sapere in merito alla questione.

auto elettrica tesla batterie
Auto elettrica della casa Tesla – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In quest’ultimo decennio lo sviluppo dei mezzi di trasporto elettrici è andato a gonfie vele, portando alla luce una serie di tecnologie innovative, essenziali per poter raggiungere un importante risultato, ovvero l’abbandono dei combustibili fossili.

I mezzi di trasporto alimentati da combustibili fossili, infatti, sono una delle maggiori cause del cambiamento climatico. Basti pensare, infatti, che una semplice automobile alimentata a combustibile fossile brucia in media 17.000 litri di benzina, un valore decisamente poco sostenibile in tempi di crisi climatica come quella che stiamo vivendo.

Le auto elettriche diventano quindi un’opzione decisamente più sostenibile, considerato che in confronto ad un auto alimentata a diesel o a benzina, l’auto elettrica consuma soltanto 30 kg di materie prime.

L’unica incognita restano le batterie delle auto elettriche. La loro autonomia, infatti, è probabilmente l’unico neo di questo innovativo mezzo di trasporto che, molto probabilmente diverrà il mezzo del futuro.

Ad oggi, l’autonomia media delle macchine presenti sul mercato si aggira intorno ai 300 km, ma resta anche un’altro aspetto da considerare, ovvero la durata di vita delle batterie dell’auto. La domanda cruciale, quindi, resta una: “quanto durano le batterie delle auto elettriche”?

La durata delle batterie delle auto elettriche

colonnina ricarica batterie
Colonnina di ricarica Tesla – Foto da Pexels

Quando ci accingiamo ad acquistare un’auto elettrica veniamo subito a conoscenza dell’autonomia del veicolo, ma nessuno ci dice quanto potrà durare in media la batteria dell’auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Auto elettriche, si muoveranno grazie ai pannelli solari: ci siamo quasi

I dati ottenuti facendo una media tra le diverse case automobilistiche che producono auto elettriche mostrano come in genere una batteria possa durare circa 8 anni, che equivalgono a circa 160.000 km percorsi dall’auto.

Si tratta, però, di un valore stimato considerando una buona manutenzione dell’auto. Il rendimento delle batterie potrebbe anche peggiorare in seguito a pratiche scorrette, come ad esempio la scarica completa o quella superiore all’80%.

Fortunatamente le batterie delle auto elettriche dispongono di un loro sistema di mantenimento che fa si che non si debba intervenire spesso con la manutenzione.

Questi sono quindi i dati ufficiali delle case automobilistiche, ma cosa dicono i clienti che testano realmente nel lungo periodo le auto?

A questo proposito, tiriamo in ballo un recente sondaggio effettuato su 350 proprietari di automobili Tesla, la nota casa automobilistica famosa per la sola vendita di auto elettriche.

Stando al sondaggio il 100% del rendimento lo si ottiene sino gli 80.000 km, mentre a seguire il rendimento scende del 5% fino al raggiungimento dei 257.000 km, punto in cui si riduce nuovamente di un altro 5% fino ai 287.000 km.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Auto elettriche, la convenienza incide soprattutto sul petrolio. Le stime

Ricordiamoci, inoltre, che si tratta di un sondaggio condotto solo su veicoli Tesla, una casa produttrice focalizzata solo sulla produzione di auto elettriche altamente prestanti. Molto probabilmente, auto elettriche di fascia inferiore godranno di batterie dal rendimento minore che giustificherebbero il minor prezzo iniziale d’acquisto.