Auto elettriche, la convenienza incide soprattutto sul petrolio. Le stime

Le auto elettriche hanno una convenienza soprattutto sui consumi di petrolio. La recente ricerca ti sorprenderà.

auto elettrica convenienza consumi
(Benjamin Marder – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le auto elettriche hanno una convenienza accertata dai dati. Infatti, uno studio pubblicato da BloombergNEF nel 2021 evidenzia come le auto elettriche siano un vero risparmio sia nel breve che nel lungo periodo. Grazie a questa ricerca, è stato possibile scoprire che già oggi questi modelli hanno permesso di dimezzare la dipendenza dal petrolio nel settore dell’auto. Com’è possibile e cosa dicono i dati nello specifico? Prima di tutto, è importante evidenziare un dato di fatto. Non parliamo solo di auto, ma di qualsiasi modello che ha un motore elettrico invece di uno che ha bisogno di un derivato dal petrolio per muoversi.

Le auto elettriche hanno una convenienza pari a 1,5 milioni di barili di petrolio in meno

auto elettriche convenienza consumi petrolio
(stux – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Certo, l’auto elettrica e i veicoli a due o a tre ruote corrispondono al 67% del consumo in meno, quindi sono i veri protagonisti. I mezzi pubblici, invece, sono il 16%. In più, stando ai dati, nel 2021 si è venduto il 103% in più di veicoli elettrici rispetto al 2020 nel mondo, complice anche la ritrovata possibilità di movimento in alcune zone. Infine, questo dato confortante potrebbe essere al rialzo nei prossimi anni, grazie alla fine della produzione di veicoli non elettrici nel 2035.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’albero più vecchio del Mondo ha 5.000 anni, scopri dove si trova

CinaStati Uniti ed Europa sono tra i maggiori responsabili, sia per quanto riguarda i dati negativi del passato, sia per i dati positivi di oggi. In Europa sono stati venduti 1,8 milioni di mezzi elettrici, pari al 28% del totale. Il Paese più virtuoso in questo senso è l’India, con un aumento del 203% dei veicoli elettrici. Come si è calcolata la stima sui barili di petrolio? È presto detto. Nel 2015, si aveva bisogno di 3 milioni di barili di petrolio al giorno nel mondo per gestire gli spostamenti.

Nel 2021, invece, sono bastati 1,5 milioni di barili, quindi la metà. In più, è importante pensare anche a come sono cambiaticonsumi, non soltanto con l’ottica sostenibile, ma anche con quella di risparmiare qualcosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spiagge sempre più inquinate, rischio alto di Escherichia Coli. La causa? Scoprila

I rincari della benzina e i recenti decreti europei spingono quindi sempre di più su questa scelta sostenibile, anche dalle proprie tasche.