Tempesta geomagnetica prevista per oggi, 3 agosto. Cosa succederà?

E’ in arrivo una nuova tempesta geomagnetica. E’ prevista proprio per oggi, 3 agosto. Ecco tutti i dettagli.

tempesta geomagnetica sole
Tempesta geomagnetica – Foto da Instagram

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ in arrivo una nuova tempesta geomagnetica che colpirà la Terra nelle prossime ore. Ma che cos’è una tempesta geomagnetica ed in cosa consiste?

Una tempesta geomagnetica, anche detta tempesta solare, è un particolare fenomeno dovuto a delle attività esplosive sul Sole.

In sostanza, sulla superficie solare avvengono delle esplosioni di un’espulsione di massa coronale, la massa più esterna della superficie solare.

Queste espulsioni sono a loro volta dovute ai venti solari, delle particolari correnti che emergono da delle regioni di plasma meno calde. Ed è qui che entra in gioco il nostro pianeta.

Nel momento in cui questi venti fuoriescono dalle regioni di plasma, si genera dell’energia magnetica che giunge sul nostro pianeta, provocando non poche conseguenze.

Ovviamente le conseguenze possono variare in base all’entità della tempesta solare in questione. Cerchiamo allora di capire a che tipo di tempesta andremo incontro nelle prossime ore.

La tempesta geomagnetica in arrivo oggi 3 agosto

vento solare tempesta
Vento solare in uscita dal plasma del Sole – Foto da Instagram

Secondo gli scienziati dello Space Weather Prediction Center del NOAA, oggi è prevista una nuova tempesta solare che colpirà inevitabilmente il nostro pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tempesta geomagnetica, danni ai satelliti. Stanno bruciando nello spazio

Fortunatamente, secondo gli esperti non si tratterebbe di una tempesta geomagnetica molto pericolosa, data la sua classificazione che ne indica la debolezza.

Le conseguenze, quindi, non saranno catastrofiche, ma ci saranno in ogni caso. Si tratterà di conseguenza prettamente piacevoli da vedere, per chi ne avrà la fortuna.

Stiamo parlando di bellezze delle natura come, ad esempio, le aurore boreali. Quando il flusso delle radiazioni solari incontra la ionosfera, questo viene deviato in direzione dei poli. Qui il flusso si scontra con i gas dell’atmosfera, dando vita alle famose aurore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Eclissi solare: di cosa si tratta e quando dobbiamo tenere il naso all’insù

In alcune zone del pianeta, poi, si potrebbe incorrere in fenomeni di blackout isolati, ma che non dovrebbero durare tanto. I fastidi, tutto sommato, saranno minimi e non si ripercuoteranno più di tanto sulla nostra vita.