Eclissi solare: di cosa si tratta e quando dobbiamo tenere il naso all’isnù

Elissi solare: uno dei fenomeni più belli in assoluto. Scopriamo subito di cosa si tratta e quando sarà possibile ammirarle

eclissi solare
Eclissi solare: un dei fenomeni astronomici più belli da Pixabay

L’eclissi solare è sicuramente uno tra i fenomeni che interessano il nostro cielo, quello più interessante e dal sapore magico. In realtà tutto quello che interessa appunto il cielo, le stelle, ha per noi, un qualcosa di magico, un qualcosa che ci porta irrimediabilmente a sperare ed a desiderare, ogni volta che guardiamo quel manto blu, in tutta la sua bellezza ed immensità. Ma che cos’è un eclissi solare? Scopriamolo subito.

Eclissi solare: cos’è e quando vederla 

eclissi solare parziale
Immagine di un eclissi solare parziale: le meraviglie dell’universo da Pixabay

L’eclissi solare è un fenomeno che si presenta quando la Luna si interpone tra la Terra ed il Sole. L’eclissi può essere parziale o totale: si ha un eclissi totale quando quest’interposizione è completa, ovvero, la Luna copre completamente il Sole. Si tratta invece di eclissi parziale, quando la copertura della Luna nei confronti del Sole non risulta essere completa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Nuovo attacco solare in arrivo. Pericolo si o no? Tutti i dettagli su quello che sta succedendo

Nell’eclissi parziale, dunque, il Sole non viene completamente oscurato, ma tale oscurazione cambia a seconda del punto di osservazione del fenomeno. Tra tutti i fenomeni del cielo, l’eclissi è sicuramente quello più atteso e seguito non solo dagli appassionati. Ma quando sarà possibile ammirare questo fantastico fenomeno?

Domani, sabato 30 aprile, sarà possibile ammirare la prima eclissi solare dell’anno. Si tratterà di un eclissi solare parziale che purtroppo sarà difficile da osservare in tutto il mondo. Sì. Le zone in cui sarà possibile ammirare questo fenomeno astrologico tanto atteso saranno quelle meno popolate.

Sarà comunque possibile godere di questo meraviglioso spettacolo nelle zone sopra l’oceano Pacifico o l’oceano Atlantico, in parti dell’Antartide e dalla punta meridionale del Sud America. L’eclissi parziale inizierà alle 20.45, circa, in Italia ed avrà una durata di 4 ore e raggiungerà il suo picco massimo intorno alle 22.45, quando la Luna oscurerà il 64% del disco solare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tempesta geomagnetica colpisce la Terra a sorpresa: queste le conseguenze dopo l’attacco

Come già detto, purtroppo, non sarà possibile osservare questo meraviglioso fenomeno dall’Italia, però, resi noti gli orari in cui si verificherà, sarà possibile osservarlo collegandosi al canale YouTube Gyaan ki gareebi Live, dal quale sarà possibile, infatti, osservare l’intero, fantastico, evento. Ne varrà la pena!