Tempesta geomagnetica colpisce la Terra a sorpresa: queste le conseguenze dopo l’attacco

Una tempesta geomagnetica ha colpito la Terra di nuovo. Ecco tutte le conseguenze avvenute subito dopo il colpo ricevuto.

tempesta geomagnetica rossa conseguenze
Tempesta geomagnetica – Foto da Pexels

Ancora una volta una tempesta geomagnetica ha colpito il nostro pianeta. Si tratta dell’ennesima tempesta di quest’anno e come al solito le conseguenze si sono sentite in tutto il mondo.

Ma cos’è nel dettaglio una tempesta geomagnetica? Una tempesta geomagnetica è un fenomeno solare conseguenza di forti attività solari esplosive.

Le esplosioni sono dovute ad un’espulsione di massa coronale, la massa più superficiale del Sole. Quando questa massa viene espulsa, viene generata energia magnetica che colpisce poi il nostro pianeta a causa dei venti solari.

I venti solari emergono da alcune regioni meno calde di plasma del Sole e quando fuoriescono da queste regioni convogliano la radiazione elettromagnetica verso il nostro pianeta.

Ciò si tramuta in conseguenze più o meno gravi che si ripercuotono sul nostro pianeta. Il tutto dipende dalla portata della tempesta geomagnetica che solitamente è classificata in base ai danni che può portare alla Terra.

La tempesta geomagnetica del 10 aprile

brillamento sole nero conseguenza
Rappresentazione dei brillamenti solari – Foto da Pexels

Quella del 10 aprile è stata una tempesta geomagnetica a sorpresa. Gli esperti infatti non si aspettavano una tempesta di tale portata, classificata addirittura come G3, un livello non estremo ma molto potente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tempeste geomagnetiche, cosa succede sopra le nostre teste. E’ incredibile

La classificazione delle tempeste solari va infatti dal G1, considerato il livello minimo di potenza, al G5, il livello di potenza estrema che possa raggiungere una tempesta del genere.

Le conseguenze, infatti, sono state ben visibili. Tra i vari effetti si sono potute osservare le aurore anche negli stati degli USA più vicini al confine con il Canada, zona in cui non è naturale vedere le aurore.

Ci sono poi stati alcuni blackout temporanei che hanno portato qualche ora di disagio in alcune zone del mondo. Sono poi stati registrati dei disturbi alle comunicazioni radio, ma fortunatamente niente di grave come invece è successo in passato durante grosse tempeste geomagnetiche di pari entità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tempesta solare, come potrebbe reagire il Pianeta. Meglio non saperlo

Secondo gli scienziati che hanno seguito attimo per attimo il divenire di questa tempesta, la causa sarebbe stata una grossa espulsione di massa coronale proveniente da un canyon di fuoco del Sole.