Bocca amara: perchè succede e da cosa dipende. Il fastidio da non sottovalutare

Vi capita mai di avere la bocca amara? E’ una sensazione molto fastidiosa. Ma perchè accade, il motivo è insospettabile.

ragazzo bocca amara rimedi
Bocca amara – Foto da Pexels

A volte può capitare di avere una sensazione di bocca amara quando si mangiano alcuni cibi. Tuttavia, ci sono momenti in cui si ha questa sensazione anche senza aver mangiato nulla, sensazione che può durare anche per diverso tempo.

Eliminare la sensazione di bocca amara non è semplice poiché, quando questa sensazione persiste, i motivi possono essere tra i più disparati. Diventa quindi essenziale riconoscere la causa per poter eliminare il problema una volta per tutte.

Cause e rimedi per la sensazione di bocca amara

bocca sorriso rimedi
Bocca sorridente – Foto da Pixabay

Per poter porre rimedio a questo brutto fastidio, bisogna prima individuarne la causa. Prima di tutto bisogna essere bravi nel riconoscere i propri sintomi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stomaco e intestino: le erbe che risolvono piccoli fastidi. Devi provarle, sono eccezionali

Il sintomo principale riguarda le tempistiche. Bisogna quindi far caso alla durata della sensazione di amaro in bocca. Se dovesse durare più di 3 giorni, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico di base che saprà orientarvi verso una corretta terapia.

Essendo in sostanza un sintomo, non c’è un vero rimedio per la bocca amara, ma si dovrà agire sulle cause per eliminare il problema. Nei casi più semplici questo sintomo potrebbe essere dovuto a disturbi legati a stomaco ed intestino.

Un esempio è il reflusso gastroesofageo causato generalmente da un’alimentazione scorretta. In questo caso risolvere il problema sarà molto semplice.

Dovrete semplicemente cercare di mangiare meglio, riducendo il consumo di cibi che irritino lo stomaco come il pomodoro, il cioccolato o il caffè.

Altre volte le cause possono essere ben più gravi. Nel peggiore dei casi potrebbe infatti trattarsi di tumore allo stomaco e starà agli specialisti proporre il giusto percorso terapeutico a seguire.

Una volta consultato il medico e scongiurato il rischio di patologie gravi, si possono utilizzare dei rimedi naturali per ridurre la problematica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mal di stomaco, è solo un ricordo. I rimedi naturali ti faranno sentire meglio all’istante

Un’idea è la realizzazione di decotti a base di erbe naturali, come il tarassaco, il carciofo o l’ortica. Queste erbe hanno lo straordinario potere di ridurre la sensazione di bocca amara. E’ sempre bene comunque evitare l’abuso di sostanze irritanti come caffè e cioccolato, ma anche di fruttur e di cibo piccante.