Mal di stomaco, è solo un ricordo. I rimedi naturali ti faranno sentire meglio all’istante

Lo stomaco ed i fastidi legati ad esso: aiutati con i rimedi semplici e naturali assolutamente efficaci e adatti a tutti

mal di stomaco
problemi e dolori allo stomaco da Pixabay

Lo stomaco è famoso per essere considerato il nostro secondo cervello ed è per questo motivo che, spesso, tendiamo a somatizzare ansie e preoccupazioni su di esso, generando inevitabilmente fastidi e dolori talvolta insopportabili.

I rimedi efficaci e del tutto naturali per contenere i problemi legati allo stomaco

rimedi mal di stomaco
equilibrio gastrointestinale da Pixabay

Bruciore, difficoltà a digerire, nausee frequenti, vomito, senso di gonfiore e pesantezza, sono solo alcuni dei problemi che riscontriamo a carico del nostro apparato gastrointestinale. I problemi legati allo stomaco, nella maggior parte dei casi, risultano essere di natura psicosomatica. Questo perché, come già detto, tendiamo a somatizzare sullo stomaco i nostri malesseri.

Alcune volte, tuttavia, ci sono sintomi comuni che possono indicare altra tipologia di problemi, come l’esofagite da reflusso, l’incontinenza del cardias o anche un ernia iatale, che in casi cronici, necessitano di un trattamento farmacologico. Consultare un gastroenterologo! Ad ogni modo, anche chi soffre di uno dei problemi sopraindicati, può trovare assolutamente giovamento con i rimedi naturali.

Ma vediamo subito quali sono questi rimedi amici dello stomaco e quali sono i consigli utili per contrastare il mal di stomaco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stomaco e intestino: le erbe che risolvono piccoli fastidi. Devi provarle, sono eccezionali

La melissa, la camomilla, la valeriana ed il finocchietto: famosissime per le loro proprietà calmanti oltre che rinfrescanti. In particolare, proprio il finocchietto, sembra sia particolarmente indicato per lo stomaco e per i problemi di tensione e digestione. Le tisane con queste piante rappresentano, dunque, un buon aiuto.

Prodotti fitoterapici: sempre a base di erbe, che aiutano l’apparato gastrico ed il transito intestinale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le tisane digestive: un rimedio naturale per i problemi di stomaco

La borsa dell’acqua calda: rimedio antichissimo che risulta essere ancora molto efficace. Posizionare la borsa dell’acqua calda sullo stomaco per almeno 30 minuti. Il calore aiuterà a distendere i muscoli tesi e calmerà il dolore.

Inoltre è consigliato bere 1 bicchiere d’acqua tiepida la mattina appena svegli e la sera prima di addormentarsi. E’ possibile aggiungere all’acqua qualche goccia di limone e/o miele. Questa sana abitudine sarà fondamentale per il ripristino dell’equilibrio dell’organismo e del nostro intestino.

L’alimentazione, come sempre, gioca un ruolo estremamente importante, anche per chi soffre di problemi di stomaco. Il consiglio è, pertanto, di seguire un alimentazione sana e leggera. Si consiglia oltretutto di evitare assolutamente alimenti che possono causare irritazione allo stomaco o che favoriscono la produzione di succhi gastrici, come ad esempio, la caffeina, la teina, il cioccolato, l’aceto, gli agrumi, il peperoncino, la menta il pomodoro e le fritture. E’ importante evitare anche alcol e fumo.