Vespa killer, la puntura è letale: ti diciamo come riconoscere il nido

La vespa killer sta spaventando tutti. La sua puntura è letale, ma puoi riconoscere il suo nido per salvarti la pelle.

vespa velutina nido
Vespa velutina – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

C’è un nuovo insetto che sta spaventando il mondo e se ti punge sono davvero guai seri. E’ chiamata comunemente vespa killer, ma il suo nome tecnico è Vespa Velutina. 

Si tratta di un insetto che sta invadendo l’Italia molto velocemente, ed infatti ha già raggiunto alcune regioni come la Liguria ed il Piemonte.

Per quanto sia anch’essa una vespa, la vespa killer è estremamente pericolosa per l’uomo, poiché basta una sola puntura per mandare in shock anafilattico un essere umano.

A patire la sua presenza, però, non è solo l’uomo, ma anche altri animali. Tra questi troviamo le api, animali preziosissimi per l’uomo che se punti da queste vespe possono morire nel giro di qualche secondo.

Esiste però un modo per intervenire contro questi insetti, individuando i loro nidi e standone alla larga.

Come riconoscere il nido della vespa killer

vespa killer differenze
Differenza tra una vespa killer ed una vespa comune – Foto da Pinterest

Se questa vespa può essere difficile per l’essere umano, immaginate ritrovarvi davanti un’intero sciame di vespe killer.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vespa orientalis, nuovo rischio in Italia: luoghi degli avvistamenti

L’esperienza sarebbe tutt’altro che piacevole e proprio per questo motivo diviene essenziale saper riconoscere sia il suo aspetto che il suo nido.

Questo insetto è molto simile alla vespa comune, ma è caratterizzato da un corpo più contenuto e da colori meno accesi. La parte superiore del corpo è completamente nera, mentre quella inferiore è di colore marroncino.

Ma veniamo al riconoscimento dei nidi di questo spaventoso insetto. I nidi di queste vespe possono raggiungere dimensioni enormi ed hanno l’effetto di una sottospecie di lampadario.

Generalmente le vespe killer preferiscono realizzare i propri nidi sui tetti, nei giardini, nei garage e nelle mansarde, tutti luoghi generalmente poco frequentati e semi bui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Puntura di vespa, non perdere tempo. Questo è quello che devi fare nell’immediato

Non appena si vedano nidi del genere è sempre meglio allontanarsi e chiamare un ente competente, dato che generalmente in questi nidi ci abitano circa 2000 vespe killer, un numero considerevole ed abbastanza difficile da affrontare a mani nude.