Le uova sono fresche o di qualche giorno? Il trucco che vince sempre

Sapevate che esistono dei metodi per scoprire se l’uovo è fresco oppure no senza il bisogno di aprirlo? Scopriamo come!

uova fresche trucchi
Uova(Pixabay)

Sin dall’antichità era conosciuto lo stretto rapporto tra la salute e alimentazione. Proprio per questo motivo, bisogna fare attenzione a ciò che mangia e verificare la qualità e la provenienza dei prodotti che mangiamo.

Tra gli alimenti che si consumano di più ci sono sicuramente le uova. Un ingrediente molto versatile e che può essere cucinato in tantissimi modi.

Le uova accontentano un pò chiunque e servono per la preparazione di soldi, secondi, insalate, ecc. Ma vi siete mai chiesti come si fa a vedere se cono fresche?

Uova fresche: come si riconoscono?

uova fresche riconoscerle
Uovo aperto(Pixabay)

Prima di mangiare le uova bisogna fare attenzione alla data di scadenza. Mangiare delle uova marce, infatti, può favorire l’insorgenza di malattie gravi come la salmonellosi oppure un’infezione da Escherichia coli. Il fatto che non è evidente il contenuto del guscio dell’uovo, inoltre, rende molto complicato capire se l’uovo sia ancora commestibile oppure no.

LEGGI ANCHE—>Uva congelata, se lo fai stai sbagliando tutto: l’incredibile perché

 

Per fortuna, quando non sappiamo la data di scadenza, possiamo effettuare dei semplici test per capire se l’uovo può essere mangiato oppure no. La prima prova da fare è mettere l’uovo in una ciotola piena di acqua per vedere se l’uovo galleggia oppure no.

 

Quando l’uovo resta in frigo per molto tempo, la sua parte interna incomincia a trasformarsi in gas. Per questo motivo la consistenza sarà molto più leggera e galleggerà: se l’uovo affonda, dunque, potete cucinarlo tranquillamente mentre è meglio gettarlo se galleggia.

Un’altraprova che potete fare è sicuramente quella che viene chiamata shake. In questo caso, non dovete far altro che avvicinare l’uomo al vostro orecchio. Agitarlo delicatamente. Se sentite la parte interna muoversi,  significa che l’albume si è separato dal tuorlo e, quindi, l’uovo non è fresco

 

LEGGI ANCHE—>Buccia della frutta, la butti? E’ un errore gravissimo

Le altre due prove da fare riguardano non l’olfatto, ma la vista. Infatti, quando un uovo è marcio, l’odore è molto sgradevole a causa dell’idrogeno di solfato liberato dall’uovo stesso. Allo stesso modo, se notiamo un tuorlo che non ha un colore rosso vivo, ma anzi presenta delle macchie, possiamo pensare che sia molto più vecchio di quanto immaginiamo.