Buccia della frutta, la butti? E’ un errore gravissimo

Buccia della frutta: non buttarla subito. Stai commettendo un errore gravissimo. Ecco perchè non dovresti farlo.

bucce frutta uso
Bucce di mandarini – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si mangia un frutto viene naturale buttare la sua buccia nell’organico subito dopo averlo sbucciato. Le bucce vengono date per scontate, considerate unicamente come residui alimentari, ma non sempre è così.

Si tratta infatti di un falso mito, poiché in realtà lue bucce possono rivelarsi davvero utili per il nostro benessere. E’ proprio nella buccia di un frutto, infatti, che c’è la maggiore concentrazione di proprietà benefiche, come sali minerali ed importanti vitamine.

In particolare, esistono alcuni frutti la cui buccia è davvero irrinunciabile e sarebbe un vero peccato gettarla via senza sfruttarla al meglio. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i frutti le cui bucce sono importantissime per la nostra salute.

Bucce della frutta benefiche per l’organismo: i frutti irrinunciabili

bucce frutta benefici
Bucce di banana – Foto da Pexels

Di frutta ne esiste davvero tantissima, ed ogni frutto si differenzia dall’altro non solo per il gusto, ma anche per determinate proprietà che lo rendono unico nel suo genere. A renderli ancora più benefici sono le loro bucce. Vediamo allora quali sono i frutti con le bucce migliori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucce di limone per piante forti e vigorose, scopri come usarle al meglio

  • Anguria

Frutto simbolo dell’estate per eccellenza, l’anguria è uno dei più freschi e gustosi della stagione. La sua buccia, però, non è così attraente come la sua polpa data la sua dura consistenza. Eppure, la buccia dell’anguria è piena di sostanze benefiche, come ad esempio la citurillina, capace di indurre la perdita di peso e di proteggere il nostro intestino.

  • Banana

Amata dai bambini, la banana è nota per la sua dolcezza e per la consistenza ideale sia per mangiare il frutto a crudo, sia per realizzare deliziose ricette invitanti. Ma cosa fare della sua buccia? La si può frullare o anche mangiare, poiché la scorza della banana è ricca di fibre e vitamine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucce di agrumi per decorare casa, utilizzate in questo modo farai un figurone

  • Mango

Il mango è un frutto noto per la sua dolcezza ed il suo gusto tropicale che lo rendono l’ingrediente perfetto per diversi cocktails estivi. Ma se vi dicessi che è proprio la sua buccia la parte più benefica? Si, perchè la sua buccia è ricca di importanti sali minerali come il magnesio ed il calcio ed, inoltre, ha anche un effetto drenante sul nostro organismo.