Nocciole, qual è il periodo adatto per piantarle

Siete degli amanti delle nocciole anche voi? Se stato pensando di coltivarle nel vostro giardino ecco qual è il periodo adatto per piantarle.

albero nocciole comune semina
Albero di nocciole comuni – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi non ama le nocciole? Quei deliziosi frutti secchi, ingredienti principali dei più svariati dolci di tutto il mondo che fanno faville anche tra i più piccoli.

Le nocciole, come noi le conosciamo, non sono altro che i frutti dei noccioli, ovvero degli alberi appartenenti alla famiglia delle Betulaceae, la cui sottofamiglia è quella delle Corylaceae.

Di noccioli ne esistono davvero tantissime specie, come ad esempio la nocciola europea, la nocciola gigante o la nocciola americana.

Sicuramente la varietà più semplice da coltivare è la nocciola comune o europea, una pianta dalle dimensioni compatte, perfetta per il giardino.

C’è chi la compra già cresciuta e pronta a fare i frutti, e chi invece preferisce vederla crescere partendo dal suo seme. Ma qual è il periodo adatto per piantare le nocciole? Scopriamolo insieme.

Quando piantare le nocciole e come procedere alla semina

semi nocciole periodo
Quando piantare i semi delle nocciole – Foto da Pixabay

Se come tanti appassionati anche voi non avete fretta e volete godervi la crescita delle vostre nocciole partendo dal seme, questo è proprio il periodo adatto per procedere alla semina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Susino, è questo il miglior albero di agosto ma nessuno lo sa

Le semina delle nocciole viene infatti effettuata proprio all’inizio dell’autunno, motivo per cui i mesi di Settembre ed Ottobre saranno perfetti per iniziare a piantare i semi di questi deliziosi frutti.

Si tratta di un metodo anche alquanto economico considerato che vi basterà trovare un nocciolo selvatico per dare vita alla vostra nuova piantina di nocciole.

E’ essenziale scegliere i migliori semi possibili. Per farlo utilizzeremo il test del galleggiamento. Dobbiamo inserire i semi in un contenitore con dell’acqua e vedere quali semi galleggiano e quali no.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piantina di olive, il contadino la fa nascere dal nocciolo. Il metodo è già virale

Prendente quindi solo i semi che non galleggiano e piantateli in giardino, ognuno a 5 metri di distanza dall’altro. In vista delle temperature invernali dovrete coprire i semi messi a dimora con un telo, così da scongiurare il rischio di gelate o piogge troppo violente. Adesso ci vorrà qualche mese prima di poter intravedere i primi germogli.