Susino, è questo il miglior albero di agosto ma nessuno lo sa

Susino: il miglior albero del mese di agosto. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo meraviglioso albero da frutto 

il frutto migliore del mese di agosto
Prugne: il susino è l’albero che abbonda nel mese di agosto (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Agosto è il mese ideale per la raccolta di molti frutti. Come ben sappiamo, molti alberi da frutto non producono frutti tutto l’anno, ogni pianta ha, infatti, il suo periodo ideale per la semina, la potatura e per la raccolta. Con il mese di agosto viene raggiunto il culmine della raccolta per quanto riguarda la frutta, in quanto sono molti gli alberi che rinascono in primavera per poi offrirci fantastici frutti in estate. Ma sapete quale, delle piante da frutto,  è considerata la migliore in questo mese? Si tratta del susino. Ma scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere. 

Susino: il frutto migliore di agosto

susino raccolta di agosto
Cestino di prugne: ideali ad agosto (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Come dicevamo, agosto è il periodo dell’anno in cui la raccolta della frutta abbonda. È possibile raccogliere mele, pere, albicocche, pesche e soprattutto, un albero da frutto che abbonda dei propri frutti è il susino. Frutto molto gustoso anche se spesso non è molto preso in considerazione, ingiustamente. Appartenente alla famiglia delle Rosacee, esistono molte varietà di susine, tuttavia quella più diffusa in Europa è la Prunus Domestica, che produce frutti dal particolare colore giallo o viola. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Susine rosse o gialle? Tutte le differenze fra i due frutti di stagione

L’albero di susino è molto resistente e si adatta benissimo alle temperature ed al terreno, non occorrono, perciò, cure particolari per la coltivazione. Fiorisce a primavera inoltrata, un po’ in ritardo rispetto gli altri, per questo motivo la sua raccolta ideale è intorno alla seconda metà di agosto. Questa pianta produce dunque dei frutti buonissimi chiamati “prugne” che, oltre ad essere gustose, posseggono moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo.

Quello che spesso viene appunto non considerato, di questo frutto, sono le proprietà che contiene. Ricche di vitamine, di sali minerali, le prugne sono anche particolarmente indicate per chi ha problemi di stitichezza. Questo perché sono  ricche di fibre, essenziali per favorire il transito intestinale. Può essere mangiato normalmente, dopo averlo accuratamente sciacquato con acqua corrente, oppure è possibile, dopo averlo tagliato in due, ed estrapolato il nocciolo all’interno, bollito in acqua. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Frutteto nel mese di agosto, cosa fare per renderlo bellissimo e pieno di frutti

Le sue proprietà, in questo caso, vengono scaricate nell’acqua, che è possibile bere ed è indicata, appunto, per chi ha problemi di transito intestinale. La sua efficacia è indubbia e spesso miracolosa. Molto utilizzate sono oltretutto le confetture ed ultimamente sono molto apprezzati anche i dolci realizzati con questo frutto. Quando il frutto è maturo il suo sapore è molto dolce, è anche questa peculiarità che lo fa piacere anche ai bambini.