Piante facilmente coltivabili, i trucchi da poter replicare sempre

Piante che si coltivano facilmente: scopri i trucchi per poter replicare sempre. Tutto quello che devi sapere al riguardo 

coltivazione ananas
Pianta di ananas con frutto (Foto di Josch13 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il sogno di tutti gli appassionati di giardinaggio e dei coltivatori è, senza dubbio, quello di poter replicare le proprie piante. In pratica si tratta della possibilità di poter ottenere da una pianta che già coltiviamo una nuova pianta, proprio come fosse un figlio. In realtà questa pratica è utilizzata sia per le piante da frutto ma anche per quelle da vaso, ornamentali. Se abbiamo una pianta che preferiamo o un fiore che amiamo particolarmente, abbiamo la possibilità di far nascere, da quella stessa pianta, altre piccole piantine, da coltivare con amore e passione. Non solo. La stessa possibilità ci viene data avendo un frutto e volendo ottenere la pianta. I trucchi sono facilmente replicabili, scopriamo quali sono.

Piante che si coltivano facilmente: la possibilità di replicare 

replicare la vostra rosa preferita
Bellissime rose da giardino, delicatissime di colore rosa chiaro (Foto di Anja-#pray for ukraine# #helping hands# stop the war da Pixabay)

Ovviamente non è possibile applicare questa pratica a tutte le tipologie di piante o fiori. Ma scopriamo quando e come è possibile farlo, in modo semplice, ovviamente! Per avere dei fantastici pomodori per le vostre insalate, provate ad utilizzare questo trucco: tagliate la parte superiore e svuotate i pomodori. Facendo attenzione a non staccare i semini dalla parte superiore, ponetele così nel terreno che avete preparato. Poi copritele con altra terra. Irrigate abbondantemente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aglio ed orchidee, l’accoppiata vincente consigliata dagli esperti

Lo stesso procedimento può essere eseguito con i peperoni. La raccomandazione è sempre quella di fare attenzione nel tagliarli, in quanto i semini sono necessari per la riproduzione. Se avete, invece, intenzione di coltivare una pianta di ananas, il semplicissimo trucco è questo: tagliare la parte superiore dell’ananas, quella con il ciuffo, per intenderci. Provate ad impiantarla su una fetta di anguria. Successivamente interrate l’anguria e l’ananas, lasciando fuori le foglie. Potrete ottenere, in questo modo, una pianta fantastica!

Se, invece, le fragole sono la vostra passione, tagliatele a fettine. Poi mettetele ad asciugare su della carta assorbente. In questo modo le fettine si seccheranno e sarà facile ottenere dei semini per piantare le fragole e coltivarle in modo semplice. Le vostre gustosissime fragole saranno belle e ricche di gusto, pronte per le vostre macedonie o per i vostri dolci, tipicamente estivi. Buone possibilità esistono anche per riprodurre la zucca. Ovviamente fondamentali, anche in questo caso sono i semini. Interrate mezza zucca compresa di semi. Irrigate e la vostra coltivazione di zucche non tarderà ad arrivare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limoni, concimati così avranno frutti tutto l’anno: il segreto mai rivelato prima

Per gli appassionati di rose e roseti, esiste un trucco per la coltivazione della regina dei fiori. L’aloe rappresenta un aiuto fondamentale. Infatti occorre tagliare un pezzo dalla pianta di aloe e tagliarlo in due. Successivamente tagliare lo stelo della rosa che desideriamo replicare. Ovviamente lo stelo deve essere impiantato sul pezzo di aloe ed interrato. Irrigate abbondantemente. In questo modo potrete replicare tutte le rose che volete e creare il vostro personale roseto con i colori e la qualità di rose che preferite. Tutto molto semplice: basta provare!