Aglio ed orchidee, l’accoppiata vincente consigliata dagli esperti

Sembra incredibile ma l’aglio, che usiamo comunemente in cucina, può produrre effetti miracolosi sulla più delicata delle piante, che spesso a primavera ci regala solo un gran… fogliame.

Aglio ed orchidee incredibile
Orchidea rosa baciata sole – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le orchidee sono piante dalla bellezza magica che generalmente non creano problemi ai loro proprietari, fino a quando non hanno malattie o parassiti. Poi smettono di fiorire, e, anche se i boccioli si aprono, è soltanto per poco.

Per far sì che le orchidee sboccino a lungo e magnificamente, è necessario nutrirle con un infuso di aglio. Migliora l’apparato radicale dell’orchidea phalaenopsis, stimola la crescita di pedicelli nuovi e aiuta a combattere i parassiti. Se lo fai bene, l’orchidea ti ringrazierà prestissimo con il primo fiore.

Aglio ed orchidee, la combo insolita è pronta a stupirti

Aglio ed orchidee incredibile
aglio fresco – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea secca o marcia? Svelato il problema, è davvero banale

Se vogliamo godere di un’orchidea sana e robusta dobbiamo assolutamente impiegare l’aglio. Questo alimento infatti è ricco di vitamine e proprietà ottime non solo per l’uomo ma anche per le piante e quindi perché non impiegarla per la nostra orchidea? Bastano dei pochi ed elementari passaggi ed il gioco è fatto. Quindi vediamoli nel dettaglio:

In primis prendiamo tre spicchi di aglio e li schiacciamo – con forchetta o con apposito arnese da cucina – ottenendo così una purea e mettiamola da parte. Prediamo una bacinella e riempiamola quasi a metà con dell’acqua, conclusa quest’operazione, prendiamo l’aglio previamente sminuzzato e lo versiamo in acqua e prestiamo attenzione a mescolarlo per bene fino a quando non sia distribuito in maniera omogenea. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Orchidea dalle foglie molli, come rimediare all’inconveniente e ripristinare la situazione

Bisogna annaffiare le piante con l’infusione di aglio ogni 10-14 giorni. Prima di farlo, controlla che il terriccio sia asciutto. L’infusione può essere usata a ogni innaffiatura o una volta sì, una volta no, alternandola con acqua ordinaria.

Se vuoi che l’orchidea ti renda felice con una fioritura rigogliosa, annaffiala con l’infuso d’aglio. Salva questa ricetta per te e provala a tuo piacimento. E condividila anche con gli amici e le amiche coltivatori di fiori. Sicuramente sarà loro utile!