Cetrioli, come conservarli in modo corretto

Sapete come mangiare cetrioli tutto l’anno senza che ammuffiscano? Andiamo a scoprire insieme i metodi più efficaci.

cetrioli come conservarli
(Pixabay)

Molto spesso in cucina ci capita di utilizzare tra gli ingredienti delle nostre ricette anche il cetriolo, ideali per arricchire un piatto e renderlo più saporito.

Tuttavia questa verdura non è presente tutto l’anno ma sono in alcuni mesi. Ma non temete, esistono metodi per conservare il cetriolo nel migliore dei modi in modo tale da averlo sempre a portata di mano.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come si conserva il cetriolo fresco in frigo. Quali sono le temperature adatte e altri dettagli.

Centroli: come conservarli senza farli ammuffire

cetrioli come conservarli
(Pixabay)

Prendete sempre cetrioli freschi e in ottimo stato. Il metodo più semplice è sicuramente quello di conservare i cetrioli in frigorifero. In questo caso, la conservazione non può durare a lungo e può arrivare al massimo a quattro giorni.

LEGGI ANCHE—>Siccità, come salvare orto e giardino con i consigli dell’esperto

Fate attenzione a non riporre il cetriolo vicino ad altra frutta, che può maturare o marcire come mele, banane oppure pomodori. Non dovete tenere temperature al di sotto dei 4/10 gradi che possono andare a rovinare i cetrioli.

Se volete optare per una conservazione molto più lunga (che può durare fino agli 8 mesi) potete pensare di conservare i vostri cetrioli sott’olio. In questo caso farlo è davvero semplicissimo non vi resterà che prendere un cetriolo pronto all’uso, fresco e maturo, tagliarlo in piccole fettine.

Una volta completato questo passaggio, non dovete far altro che conservare per 24 ore le fettine di cetriolo appena tagliate dentro l’aceto. Dopodiché dovete scolare i cetrioli e asciugarli accuratamente. Una volta asciugato i vostri cetrioli, non dovete far altro che inserirli in un contenitore di vetro, precedentemente sterilizzato, insieme ad aglio olio e peperoncino.

L’accorgimento più importante è che l’olio ricopra completamente i vostri cetrioli in modo da non farli ammuffire. Un’altra attenzione da avere è quella di chiudere ermeticamente i vostri vasetti. Ovviamente anche la conservazione, in questo caso, è molto importante. Il vasetto di cetrioli deve stare in un luogo fresco che non raggiunga alte temperature e non direttamente esposto alle luci del Sole.

Volendo, potete sostituire anche l’olio con dell’aceto (i passaggi sono praticamente identici). Il risultato sarà un antipasto davvero delizioso e squisito per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti.

LEGGI ANCHE—>Zucchero nell’orto, l’inaspettato segreto dei contadini: come adoperarlo al meglio

Infine, potete pensare anche di effettuare una conservazione in agrodolce, aggiungendo semplicemente dello zucchero. È da sconsigliare il congelamento in freezer del cetriolo perché, in quel caso, la verdura potrebbe riempirsi di acqua e, quindi, perdere le sue naturali proprietà, oltre che il proprio sapore