Zucchero nell’orto, l’inaspettato segreto dei contadini: come adoperarlo al meglio

Zucchero nell’orto: l’ingrediente naturale in grado di far rinascere diversi tipi di piante, anche quelle con i fiori. Ecco come fare

Limone foglie gialle zucchero
Limone con foglie gialle (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Piante dell’orto o del giardino rovinate? Una problematica con la quale si confrontano in tanti. Da un lato il caldo asfissiante delle ultime settimane, dall’altro l’attacco da parte di alcuni insetti e anche alcuni fattori endogeni, portano le piante ad indebolirsi.

Le foglie gialle e sfibrate sono un primo segno della sofferenza della pianta che indica di certo la mancanza delle giuste sostanze nutritive, dai sali minerali alle vitamine fino a quelle nutrizionali come azoto, ferro, manganese che sono carenti e che portano ad un indebolimento generale.

Il deperimento può dipendere anche dall’eccessiva quantità di acqua come anche dalla disidratazione se le innaffiature sono sporadiche, o ancora dal deposito di sale sulle foglie o anche sui fiori. Per contrastare tutto questo c’è un ingrediente naturale super efficace. Si tratta dello zucchero, un segreto usato dai contadini nell’orto in grado di fare miracoli.

Zucchero nell’orto, ecco perché e come usarlo

cumulo zucchero piante consigli
cumulo di zucchero (Foto di Bruno /Germany da Pixabay)

Sai che non è necessario ricorrere a prodotti chimici per prendersi cura delle piante con le foglie ingiallite e che sono indebolite? Basta affidarsi ad un ingrediente naturale e veramente molto efficace. Il trucco ce lo insegano i contadini, come anche gli esperti di giardinaggio, che per ridare vigore alle piante usano lo zucchero. Ne basta pochissimo e gli effetti sono quasi miracolosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rosmarino, usalo in questo modo, ti salva letteralmente la giornata

Si tratta, infatti, di un ottimo antimicotico in quanto combatte il diffondersi dei batteri. Distribuendolo intorno alla pianta riesce a creare una sorta di barriera che rende difficile la proliferazione dei parassiti e nello stesso tempo rende la pianta più forte.

Sull’uso dello zucchero a sostegno della salute delle piante si è espressa anche la legislazione. Nel 2014, con il regolamento n. 916, è stato approvato l’uso del saccarosio come sostanza di base, riconoscendo allo zucchero funzioni di “elicitore delle difese naturali delle piante”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zenzero, come avviare una coltivazione casalinga: risultati eccezionali

Per un’azione ancora più potente allo zucchero può essere aggiunta la cannella, una spezia molto usata in cucina ma anche miracolosa per le piante in quanto riesce ad uccidere funghi e insetti che si annidano ridandole vigore, stimolandola ad una nuova crescita.