Rosmarino, usalo in questo modo, ti salva letteralmente la giornata

Il rosmarino è una pianta incredibilmente facile da coltivare. Ma quello che nessuno sa sono i benefici per la mente dei suoi aghi

infuso al rosmarino come prepararlo
Rosmarino (Foto di samsevents da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In molte ricette è previsto l’utilizzo del rosmarino. E visto la sua popolarità culinaria, al pari del basilico, in molti hanno optato per l’acquisto di alcune piantine da coltivare sul proprio terrazzo. Merito soprattutto della grande resistenza che lo rende perfetto per la casa. Le uniche accortezze riguardano l’acqua, poca ma costante, e la posizione soleggiata. Rispettando queste regole, la pianta esploderà e potrete usare gli aghi sia per le preparazioni culinari, sia per alcuni benefici per la mente

Non solo in cucina: il rosmarino è un toccasana

preparazione infuso rosmarino ricetta e benefici
Pianta di rosmarino (Foto di Hans da Pixabay)

Il rosmarino, come detto, è una pianta importantissima per la cucina. I suoi gambi, da tagliare solo all’occorrenza, sono perfetti per esaltare il sapore di carne e pesce. Senza dimenticare che un gambo può aromatizzare l’olio extravergine d’oliva. Basta infilarlo in una bottiglietta di vetro e farlo riposare al sole per una settimana. Poi, trascorso il tempo, basterà filtrarlo con un colino e farlo riposare a temperatura ambiente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zenzero, come avviare una coltivazione casalinga: risultati eccezionali

Ma se fare l’olio al rosmarino è un toccasana per papille gustative, questa pianta può diventare un’importante calmante naturale capace di gestire ansia, stress, logorio quotidiano. Basta solo preparare un infuso naturale che, oltre a migliorare la memoria, aumentare il buonumore e la concentrazione, calmerà il sistema nervoso. Non abbiate paura, la preparazione è molto facile e il suo sapore vi conquisterà subito.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Basilico di agosto, 4 metodi per farlo sopravvivere al caldo estremo

Per prima cosa mettete in un pentolino dell’acqua e portatela ad ebollizione a fuoco lento. Una volta raggiunto il bollore aggiungete gli aghi e mescolate per 5 minuti. Passato questo breve lasso di tempo, trasferite la soluzione in un barattolo in vetro o in un contenitore richiudibile (sempre in vetro) e fatelo riposare per almeno 12 ore. Con l’aiuto di un colino, a maglie anche larghe, poi filtrate il liquido avendo cura di non lasciare gli aghi. Ottenuta la bevanda rimane solo una scelta: berla fredda o riscaldata. Già dal primo sorso, verrete conquistati e i benefici si presenteranno subito.