Piantina di olive, il contadino la fa nascere dal nocciolo. Il metodo è già virale

Sapevi che è possibile far nascere una piantina partendo dal nocciolo di un’oliva? Il metodo del contadino è imbattibile e facilmente attuabile. Provalo!

Piantina olive piattino
Olive (Foto di AC works Co., Ltd. da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come per quasi tutti i casi in natura, per far crescere un albero ci vuole un seme. Le olive, frutti dell’albero dell’Olivo, infatti, contengono il seme per le potenziali successive piante proprio al loro interno.

Tutti sappiamo che in commercio esistono le cosiddette “olive denocciolate“, il motivo è proprio riconducibile alla presenza, spesso mal tollerrata, dell’osso contenente il seme della pianta situato proprio al centro dei frutti.

Piantina di olive, come farla germogliare dall’osso di un’oliva

Piantina olive albero
Ulivo (Foto di Nicole da Pixabay)

Innanzitutto devi sapere che le olive adatte al consumo alimentare, non sono quelle adatte alla germogliazione. Durante la stagionatura di questi frutti preziosi il lo potenziale riproduttivo viene praticamente annientato. Il frutto adatto dovrà essere stato appena staccato dal proprio albero preferibilmente nella fase di maturità.

In alternativa potrai acquistare i semi presso un’azienda specializzata. Una volta ottenuti i semi necessari dovrai seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto per portare avanti l’esperimento ti consigliamo di partire sempre da più di un osso, in questo modo potrai eliminare i semi non buoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orchidea con foglie molli, puoi risolvere il problema in questo modo

Procedi togliendo dalle olive interessate tutta la polpa. Aiutati con una ramina o paglietta. Dopo aver rimosso la polpa poni gli ossi in un bicchiere d’acqua e lasciali lì per almeno 24 ore. In questa fase si renderà manifesto quali sono i semi buoni per la coltivazione.

Quegli ossi che galleggiano saranno da scartare. Dopo aver selezionato gli ossi adatti, rompili servendoti di una pinza. Fa attenzione a non rompere il seme in questa fase. Esercita delle piccole pressioni lungo tutta la lunghezza e larghezza dell’osso fino a che non viene rilasciato il seme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Guava, come coltivare al meglio questa pianta tropicale

Procediamo con la germinazione dei semi. In questa fase potrai attuare una di due strategie: acquistare un kit per la germinazione, realizzare un germinatore fatto in casa. Per questa seconda opzione, che andrevo a spiegare brevemente, ti serviranno del cotone, un contenitore ermetico (come un vasetto di vetro), e i semi.

 

Riempi il contenitore con del cotone fino a raggiungere la metà della capienza, inserisci i semi e inumidisci un poco il tutto con dell’acqua. Chiudi bene e posizionalo in un luogo fresco dove possa ricevere la luce solare. Entro 4 o 6 settimane dovresti vedere i primi germogli con una piccola radice. A questo punto potrai invasare la piantina in un terreno di sabbia grossolana e compost.