Forno che puzza di bruciato, è questo il trucchetto assorbi odori

Il tuo forno puzza di bruciato? Niente paura, ecco come rimediare con questo trucchetto assorbi odori.

forno cucina bruciato
Forno che puzza dei bruciato – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina è sicuramente il forno. Comodo per chi non ha troppa voglia di seguire la cottura ai fornelli, il forno permette di cucinare senza sporcare troppo e con la possibilità di allontanarsi e fare altro durante la cottura, grazie al timer normalmente di serie nell’elettrodomestico.

Spesso però capita di perdere la concezione del tempo, ritrovandosi con un pasto troppo cotto o quasi bruciato. Il tutto si ripercuote anche sull’odore del forno che, molto probabilmente, puzzerà di bruciato per un bel po’.

Ma come fare ad eliminare la puzza di bruciato? In commercio esistono tanti prodotti per eliminare le incrostazioni e la conseguente puzza di bruciato dal forno. Tuttavia, non sempre è facile pulire e profumare l’elettrodomestico, nonostante l’utilizzo di questi prodotti. Vediamo allora un trucchetto assorbi odori che ci sarà davvero di aiuto.

Il trucchetto assorbi odori per eliminare la puzza di bruciato

bicarbonato rimedi puzza forno
Bicarbonato di sodio per profumare il forno – Foto da Pexels

Eliminare la puzza di bruciato non è mai semplice, ma al contrario si tratta di un’operazione davvero difficoltosa, soprattutto quando non si utilizzano i prodotto corretti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piano cottura bruciato, come rimuovere gli aloni in modo semplice

Esiste però un trucchetto molto facile da mettere in pratica, che utilizza unicamente ingredienti naturali. Vediamo di cosa si tratta e come procedere.

Non si tratta in realtà di un unico trucco, ma dell’utilizzo di diversi rimedi equivalenti in termini di efficacia. Ad esempio, si potrebbe utilizzare il limone, noto per la sua capacità pulente abbastanza aggressiva, grazie all’acido citrico presente all’interno del suo succo.

Tagliate un limone a metà e strofinatelo sulle pareti incrostate del forno, utilizzandolo come fosse una spugnetta. Dopo 20 minuti circa prendete una pezza inumidita in acqua ed aceto bianco e passate le pareti, che oltre ad essere perfettamente pulire ora saranno anche profumate.

In alternativa si potrebbe pensare di utilizzare il rimedio vincente per eccellenza; la combo sale e bicarbonato di sodio. Oltre a disporre di ottime capacità pulenti, il sale ed il bicarbonato di sodio sono dotati anche di un’azione abrasiva ottima per rimuover Ele incrostazioni bruciate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ferro da stiro bruciato, come pulirlo in modo efficace con pochi sforzi

Mescolate in una ciotola un cucchiaio di sale grosso ed uno di bicarbonato, aggiungendo acqua calda a filo, fino ad ottenere un composto pastoso. Applicate il composto su tutte le zone bruciate del forno e lasciate agire per un’ora, quindi con una spugnetta imbevuto di acqua e aceto risciacquate le pareti. Anche in questo caso le incrostazioni verrano via in un attimo e la puzza di bruciato passera in pochissimo tempo.