Ferro da stiro bruciato, come pulirlo in modo efficace con pochi sforzi

Ferro da stiro incrostato? Sperimentate uno di questi rimedi per farlo tornare come nuovo. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa serve per pulirlo nel migliore dei modi.

ferro stiro
(Pixabay)

A qualcuno sarà sicuramente capitato di avere un ferro da stiro da anni e di non volerlo cambiare un po’ per evitare spese e un po’ perché non ne possa esistere uno migliore di quello che già avete.

Quando si ha un ferro da stiro da parecchio tempo, però, può capitare che, a furia di utilizzarlo, si possano formare delle incrostazioni. Molto brutte a vedersi, contribuiscono sicuramente a dare un aspetto “vecchio” al ferro.

Ma come fare per pulire un ferro da stiro pieno di incrostazioni? La buona notizia è che non dobbiamo per forza utilizzare un detersivo, ma si può ricorrere anche a dei rimedi naturali fai da te. Andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando.

Ferro da stiro bruciato: i rimedi naturali migliori per farlo tornare come nuovo!

ferro stiro
(Pixabay)

Per pulire il ferro da stiro dalle incrostazioni, basterà usare pochi ingredienti, facili da reperire e che abbiamo abitualmente in casa.

LEGGI ANCHE—>Etichette del vetro, si rimuovono facilmente in questo modo

Ci riferiamo ad una candela, ad uno spicchio di limone, ad un vecchio asciugamano e ad un panno microfibra. Una volta che vi siete procurati questi ingredienti, potrete procedere con la pulizia del ferro da stiro.

La prima cosa da fare per pulire l’elettrodomestico è mettere la spina del ferro da stiro nella presa e aspettare 5 minuti, in modo da farlo riscaldare. Una volta fatto questo passaggio, e aver tolto la spina, non dovrete fare altro che passare sulla piastra del ferro la candela. Così facendo, la cera si scioglierà, distribuendosi su tutto il ferro.

A questo punto, non dovrete fare altro che passare la piastra sul vecchio asciugamano, per poi ripetere nuovamente il passaggio precedente: passate la candela lungo la piastra del ferro e, poi, passatela sul vecchio asciugamano.

LEGGI ANCHE—>Macchie di sangue, NON è vero che sono indelebili: così spariranno subito

Nel caso in cui la piastra nel ferro da stiro sia particolarmente incrostata, allora non dovrete fare altro che passare il ferro da stiro su una spugnetta metallica.

Per completare il lavoro al meglio, passate lo spicchio di limone sulla piastra, per poi asciugarla passando la piastra su un panno microfibra.