Pennarelli: ti diciamo come riutilizzarli in modo creativo, provaci!

La casa è una miniera preziosa di oggetti che possono avere una nuova vita, come i pennarelli che possono essere facilmente riutilizzati

pennarelli come riutilizzarli
Pennarelli (Foto di Alexander Stein da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Scrutando con attenzione nei cassetti di casa, o nei vecchi astucci noteremo e troveremo tantissimi pennarelli. Questi possono essere utilizzati, o meglio riutilizzati, per tanti scopi donandogli una nuova e inaspettata vita.

Pennarelli, usali così

riutilizzare i pennarelli
Pennarelli (Foto di Van3ssa Zheki Dany da Pixabay)

Ecco alcune alternative per riutilizzare i pennarelli, grandi e piccoli, presenti in casa. Tante idee incredibili per utilizzi fantastici.

I pennarelli possono essere utilizzati per colorare il sale che può essere utilizzato per creare dei bellissimi portacandele. Versate in alcuni bicchieri di plastica qualche centimetro di plastica. Prendete poi dei pennarelli a punta grande e mescolate. Piano piano noterete che il cloruro di sodio inizia a cambiare colore. E’ bene sottolineare che per i colori più intensi servirà più tempo affinché assuma l’intensità del pennarello.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vecchio asse da stiro, come riciclarlo in maniera creativa

Prendete poi della carta e create un conetto, tagliate la punta, assicurandovi che il foro creato abbia un diametro di almeno 0,5 cm. Mettete l’imbuto in un barattolo di vetro e versate qualche cucchiaiata di sale colorato. In questo modo, alzando il cono, avrete creato una piccola montagna. Ripetete l’operazione, con lo stesso colore per altre tre volte: una di fronte alla prima, le altre due al lato. E’ importante, poi, che le punte abbiano la stessa altezza. Riempite le V con un altro colore, e riempite il centro con del sale bianco. Procedete nello stesso modo fino a riempire il barattolo. Utilizzate uno bacchetta per compattare il sale. Mettete poi al centro una candela. Avrete così creato un bellissimo e colorato portacandele.

I tappi dei pennarelli a punta punta fina possono essere usati per decorare le creazioni in pasta di sale o di mais. Con questi potrete creare delle bellissime texture per i vostri lavori. Se poi siete appassionati dell’uncinetto, saprete quanto può essere scomoda l’impugnatura. Prendete dunque un pennarello, o una penna, svuotatelo e mettete il tubo ricavato intorno all’uncinetto. Incollate con della colla a caldo, o utilizzate dello scotch, per fermare l’impugnatura.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Stecchi del gelato, non buttarli! Segui queste idee creative per riciclarli

Un altro utilizzo è quello di usare la cannuccia del pennarello o della penna, per i lavori a maglia con il telaio. Infilate all’interno il filo di lana con l’ausilio di una bacchetta. Il lavoro, in questo modo, sarà molto più facile.