Stecchi del gelato, non buttarli! Segui queste idee creative per riciclarli

Gli stecchi del gelato sono un’ottima base per tantissime idee di riciclo creativo. Scopri quali sono le migliori e provale subito!

stecchi gelato idee riciclo
(Donald Tong – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli stecchi del gelato possono trasformarsi in qualsiasi cosa con un po’ di colla a caldo e tanta fantasia. Non ci credi? Ti lasciamo 5 idee creative che ti stupiranno. Sono facilissime da preparare e non avrai bisogno di usare altro se non una pistola con la colla a caldo.

Ricordati di conservare gli stecchi quando arrivano gli amici a casa e finiscono il gelato. Infatti, ci vogliono tantissimi stecchi in qualche caso per completare le idee per il riciclo creativo più originali.

Non avrai bisogno di tante cose, ma dei tuoi stecchi sì. Prima di usarli, igienizzali inserendoli in una bacinella di acqua tiepida e aggiungendo un po’ di bicarbonato. Poi, lasciali asciugare per circa un paio d’ore prima di iniziare una delle cinque opere d’arte qui di seguito.

Stecchi del gelato, 5 idee da usare subito per la tua vena creativa! Cosa fare e come

stecchi gelato come usare
(Polina Tankilevitch – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il metodo più semplice per usare gli stecchi di gelato è l’etichetta delle piante. Infatti, man mano che crescono le piante, le loro esigenze cambiano in base alla loro varietà. Per ricordare il nome della pianta e non attaccare nulla sul vaso, c’è una soluzione.

Inserisci il nome della pianta scrivendolo su uno stecco, dopo averlo messo in orizzontale. Poi, mettilo nel terriccio in verticale come promemoria. Puoi usare anche un colore divertente, come il verde, che ricorda il tuo amore per le piante.

Sempre nell’ottica del giardinaggio, puoi creare un piccolo vaso triangolare con gli stecchi per il gelato. Incolla i primi tre stecchi insieme inserendo della colla a caldo alle estremità per creare un triangolo. Poi, aumenta gli strati di stecchi uno sull’altro fino a ottenere l’altezza giusta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scatole delle scarpe: riciclarle è possibile! Crea dei contenitori originali seguendo i nostri consigli

Ricorda di attaccare degli stecchi in basso in orizzontale prima di passare ai livelli in altezza. Così il tuo vaso avrà una base resistente e potrai usarlo anche per piccole piante grasse da appartamento. Un’altra idea di riciclo creativo con gli stecchi per il gelato è la cassetta per la frutta.

Attacca con la colla a caldo gli stecchi in orizzontale in modo da formare una base rettangolare. Ricorda di eliminare le estremità prima di passare alla colla a caldo. Poi, crea i vari pezzi della tua cassettina e incollali insieme quando sono pronti. Infine, concludi l’opera aggiungendo un fazzoletto, che dividerà gli stecchi dalla tua frutta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Barattoli di vetro: anziché buttarli prova questa idea. Non potrai farne più a meno

Le idee di riciclo creativo non sono ancora finite! Dipingi gli stecchi per creare fantastici segnalibri per le tue letture. Infine, puoi usarli per delimitare gli spazi in giardino tra una pianta e l’altra. Cossì vedrai come crescono le tue piantine e ti renderai subito conto quando è il momento di passare al travaso. Geniale, vero?