Scatole delle scarpe: riciclarle è possibile! Crea dei contenitori originali seguendo i nostri consigli

Non gettare le scatole delle scarpe, puoi trasformarle in oggetti che ti aiuteranno a tenere le tue cose in ordine.

crea fai da te scatole scarpe
Scatola decorata scarpe da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le scatole di cartone sono facili da decorare, perché composte in un materiale che assorbe facilmente il colore. Inoltre in ogni casa ci sono tanti oggetti da sistemare. Quale contenitore migliore di una scatola fai da te, da personalizzare nel modo che ti piace di più? Puoi crearne varie, da assemblare tra di loro, come un set.

Per realizzare questo progetto, ti serviranno pochi materiali, che in genere si hanno già in casa. Tempere colorate, un pennello, scatole di scarpe, fogli di giornale, un piattino e un pennarello indelebile. Il procedimento è così semplice che non avrai bisogno di alcun aiuto e addirittura potrai farti dare una mano dai bimbi se hai figli o nipoti.

Come riciclare le scatole di scarpe decorandole

decorare, dipingere, riciclare, fai da te
Decorazioni fai da te da Pixabay

Stendi uno o più fogli di carta di giornale, come base, per proteggere il pavimento da possibili schizzi di colore. Distribuisci nel piattino un po’ di tempera bianca usando un pennello non troppo bagnato. Passa il colore sulla scatola e lascia asciugare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scatole di cartone, quello che puoi realizzarci è incredibile. Tanti idee di riciclo creativo

Ripeti l’operazione per rafforzare il bianco con una seconda passata. A questo punto avrai una base su cui lavorare. Con il pennarello indelebile potrai disegnare sulla scatola dei dettagli come quelli di una valigia antica. Oppure puoi sbizzarrirti con qualche decorazione astratta o barocca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Scatole di latta, riciclarle sarà molto divertente. Le idee più gettonate del momento

Lava il pennello e usalo, imbevuto di tempera, per colorare le parti a cui vuoi dare colore, ad esempio, nel caso della valigia, usa il dorato per colorare la parte dove ci sarebbero le meccaniche, i chiodini e la serratura.

Fai attenzione a lasciare sempre asciugare il colore tra una passata e l’altra per evitare sbavature. La tempera può essere diluita con acqua ma il pennello non dovrà essere troppo bagnato per non spugnare il cartone. Una volta finite le decorazioni, le tue scatole saranno utili ad aiutarti a fare ordine in casa.