Rimedio naturale per le punture di medusa. È efficacissimo e semplice da preparare

Punture di medusa: scopri il rimedio naturale. E’ facilissimo da preparare e la sua efficacia è assolutamente garantita 

orticaria da puntura di medusa
Medusa in mare (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Rappresentano senza dubbio il terrore dei nostri rilassanti bagni in mare, sin da bambini: si tratta delle meduse. I nostri mari, sappiamo bene, sono abitati dalle meduse e di conseguenza non è difficile imbattersi in questi esemplari acquatici. Anche se il più delle volte, fortunatamente, riusciamo ad accorgerci in tempo della presenza delle meduse in acqua, qualche volta capita che, inavvertitamente ci tocchino, pungendoci. Che cosa fare a questo punto? Scopri il rimedio naturale super efficace. La preparazione di questo prodotto risulta essere molto semplice. Scopriamo subito quello che occorre.

Punture di medusa: rimedio naturale. Scopri come prepararlo 

meduse punture
Meduse che abitano i nostri mari (Foto di djedj da Pixabay)

Come abbiamo accennato nell’introduzione di questo articolo, le meduse rappresentano davvero il terrore dei nostri tuffi nell’acqua del mare. Si tratta di un animale planctonico, in prevalenza marino, ed appartenente ai Cnidari. In linea molto generale la medusa rappresenta uno stadio di un ciclo vitale, la cui conclusione avviene dopo la riproduzione sessuata, con la formazione di un polipo. Gli esemplari più frequenti nei nostri mari si presentano con una struttura simile a quella di un ombrello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Medusa rossa, un ospite non del tutto gradito. Non farti ingannare dalla forma

Esistono, dunque, tante varietà di meduse e non tutte sono pericolose per l’uomo, tuttavia esistono particolari specie che possono risultare mortali. Nella maggior parte dei casi, le meduse hanno delle capacità urticanti, ed al contatto con l’uomo provocano dolorose e fastidiose orticarie. Quelle più pericolose rilasciano una sostanza capace di uccidere la preda causandole uno shock anafilattico. Bisogna comunque prestare attenzione a questa specie animale.

Ma come bisogna comportarsi nel caso in cui una medusa ci punge? Nella tradizione popolare, abbiamo sempre sentito parlare, riguardo i rimedi contro la puntura di meduse, dell’utilizzo della pipì. Questo rimedio, sicuramente discutibile, non è l’unico. Scopriamo subito il prodotto che possiamo realizzare a casa che risulta essere estremamente efficace contro la puntura delle meduse. Prima di partire per le vacanze, dunque, ricordati di mettere sempre in borsa questo preparato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Meduse nei mari italiani più battuti. Bambini in lacrime dopo il bagno

Quello di cui abbiamo bisogno è una boccetta da 10 ml composta da: 2/3 di olio essenziale di lavanda e 1/3 di tea tree oil. Importante è che gli oli essenziali siano puri e non diluiti. Sarà necessario mescolare il composto per ottenere un fantastico prodotto di primo soccorso fondamentale per le ustioni, ascessi, per disinfettare le ferite e per lenire le punture di medusa o altre ustioni provocate da sostanze urticanti. Basterà passare il prodotto sull’ustione per provare immediatamente sollievo. Si consiglia di non esporsi al sole nei giorni seguenti. Provare per credere!