Pentole annerite e bruciacchiate, non buttarle. Così saranno come nuove

Pentole annerite e bruciacchiate? Non saranno un problema dopo aver scoperto come scrostarle in men che non si dica. Torneranno come nuove, da non crederci. 

scrostare pentole naturalmente
pentola cucina – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le pentole sono uno strumento fondamentale nell’ambito domestico in quanto ci permettono di cuocere i cibi durante la giornata. Dato il ruolo quotidiano, è opportuno preservarle e mantenerle sempre intatte, quindi pulitissime perché basta un niente che si possano compromettere le pietanze preparate. Ovviamente con annesse conseguenze nocive per chi ha gustato il piatto.

Ad ogni modo per quanto si possa stare attenti è inevitabile come talvolta le pentole rischiano di bruciacchiare ed essere quindi annerite al suo interno, come fare quindi per recuperarle e farle tornare come nuove? Il rimedio esiste assolutamente e non devi munirti di sostanze chimiche, avrai già tutto in casa.

Pentole bruciacchiate, è qui la soluzione

Pentole annerite addio
Pentole con fumo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bigiotteria annerita: grazie al metodo della ciotolina ritornerà come nuova

Per far tornare le pentole annerite o bruciacchiate come nuove non occorrono grandi ingredienti, solo tanta volontà di sgrassare ed un briciolo di furbizia, per quanto riguarda l’occorrente si richiedono veramente poche cose. Ad esempio in base al tipo di macchie da rimuovere a volte può bastare solo l’acqua: riempi la pentola e porti ad ebollizione.

Una volta tolta dal fuoco e raffreddatasi l’acqua, noteremo subito come i residui di bruciato verranno via da sole. Se questo non dovesse bastare, esiste l‘aceto per un plus di efficacia. L’iter è come quello visto per l’acqua solo che si aggiunge anche l’aceto, nella misura di 2 dosi di acqua ed 1 di aceto. L’aceto infatti aiuterà nella rimozione dello sporco ostinato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pentole in rame come nuove: con i rimedi della nonna non sbagli mai. I trucchi che non conoscevi

Per una soluzione invece profumata, possiamo ricorrere ad un altro rimedio, valido alleato green nella vita domestica ovvero il limone: in questo caso basterà aggiungerne due, anche tagliati grossolanamente, all’interno della pentola con acqua e portarla in ebollizione per cinque minuti. Lasciar raffreddare e procedere alla pulizia – con apposita spugnetta morbida –  che sarà incredibilmente agevolata, merito dell’acido citrico in esso contenuto. I rimedi esistono per ovviare al problema delle pentole bruciacchiate e sono rapidi e veloci. Addio panico!