Pentole in rame come nuove: con i rimedi della nonna non sbagli mai. I trucchi che non conoscevi

Se le tue pentole in rame sono rovinate non preoccuparti. Con questi rimedi della nonna potrai dare nuova vita alle tue pentole.

pentola rame rimedi
Pentola di rame – Foto da Pixabay

Avete mai visto quelle case con pentole di rame appese alle pareti? Spesso vengono scambiate per elementi d’arredo, ma in realtà una volta le pentole in rame venivano utilizzate per cucinare.

Oggi queste particolari pentole stanno tornando in voga nelle cucine dei grandi chef, per via dei loro diversi vantaggi.

In primis, queste pentole assicurano un controllo totale sulla cottura per via della migliore conducibilità termica del rame che tra l’altro non altera il gusto di ciò che si cucina.

La conducibilità termica del rame è 10 volte superiore a quella dell’acciaio e quindi permette di cuocere i cibi in maniera omogenea, garantendo calore uguale e costante.

Le vecchie pentole in rame che si trovano nelle classiche case delle zie e delle nonne non si possono semplicemente prendere ed usare, ma vanno preventivamente trattate inserendo una lamina di stagno sull’interno.

I rimedi della nonna per prendersi cura delle pentole in rame

casseruola rame rimedi
Casseruola in rame – Foto da Pixabay

Che le si usi per cucinare o semplicemente come elemento d’arredo è bene che le pentole in rame siano sempre lucide.

Col tempo e l’inutilizzo, infatti, queste pentole tendono ad ossidarsi ma fortunatamente esistono dei rimedi della nonna che permetteranno di tirare a lucido le vecchie pentole in rame.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carta stagnola in lavatrice: perché dovresti sempre farlo. E’ davvero un trucco geniale

Uno dei rimedi più efficaci consiste nell’utilizzo di aceto e sale. Prendete 2 cucchiai di sale ed inseriteli in una scodella. Aggiungete dell’aceto fino a creare un composto omogeneo che non deve essere eccessivamente denso.

Prendete quindi una spugnetta ed immergetela nel composto. Passate quindi la spugnetta su tutte le pareti della pentola e lasciate agire il composto.

Dopo circa 5 minuti risciacquate con un panno umido ed infine asciugate le pentole con un panno in lana o in microfibra.

Un altro rimedio è il classico dei classici, ovvero l’utilizzo di limone e bicarbonato. L’acido citrico del limone oltre ad essere straordinariamente pulente ha anche capacità lucidanti, perfette per le nostre pentole.

Prendete due cucchiai di bicarbonato e inseriteli in una ciotola. Adesso aggiungete il succo di un limone e mescolate il tutto fino a creare un composto omogeneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come tenere in ordine i coperchi delle pentole, la soluzione che costa pochissimo

Quel che otterrete sarà un composto molto denso che andrà applicato sulle pentole in rame. Una volta applicato aspettate che agisca e dopo 5 minuti risciacquate con un panno umido.