Bigiotteria annerita: grazie al metodo della ciotolina ritornerà come nuova

Se la tua bigiotteria si è annerita devi provare questo metodo. Grazie ad una ciotolina tornerà come nuova.

bigiotteria annerita rimedi
Bigiotteria annerita – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A quanti di voi è capitato di ritrovare i propri pezzi di bigiotteria anneriti all’improvviso? Non vi preoccupate, non si tratta di sporcizia ma di un fenomeno naturale che avviene normalmente con i prodotti in metallo.

Il metallo è infatti un materiale che tende ad annerirsi molto facilmente poiché è soggetto all’ossidazione.

L’ossidazione è un fenomeno fisico comune che avviene quando l’oggetto metallico in questione viene a contatto con l’aria circostante.

Non si tratta però dell’unico fattore che incide sull’ossidazione. Questa reazione avviene anche in presenza di alcuni particolari livelli di pH. Ciò significa che può succedere che un determinato bracciale annerisca più facilmente a contatto con la pelle di un determinato soggetto con pH molto acido.

Generalmente però l’ossidazione avviene per il prolungato contatto con l’aria. Si può quindi prevenire conservando la bigiotteria in degli appositi sacchetti isolanti, evitando inoltre di tenerli in luoghi umidi.

Ma come fare per la bigiotteria ormai annerita? Fortunatamente esistono dei rimedi naturali che permettono di dare nuova vita alla propria bigiotteria. Uno di questi rimedi è conosciuto come il metodo della ciotolina, vediamo in cosa consiste.

Il metodo della ciotolina per la bigiotteria annerita

mani pulizia anello rimedi
Pulizia della bigiotteria – Foto da Pinterest

Sono tanti i rimedi che permettono di dar nuova vita alla bigiotteria annerita, ma solo alcuni sono completamente naturali e davvero efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Non buttare le vecchie reti del letto ma sprigiona la tua creatività: le idee da non perdere

Uno in particolare risulta davvero magico per i vostri bracciali e gioielli in argento o metallo in generale. Si chiama metodo della ciotola e realizzarlo è davvero semplice. Per prima cosa vi serviranno:

  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di acqua ossigenata

Per prima cosa bisogna sciogliere il sapone di Marsiglia in un pentolino a bagno Maria, ma se lo avete in formato già liquido tanto di guadagnato.

In una ciotolina inseriamo il sapone di Marsiglia sciolto, l’acqua ossigenata ed il bicarbonato, quindi iniziamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Argento: come pulirlo con rimedi naturali

Adesso spolverate gli oggetti anneriti ed inseriteli nella ciotolina contenente il composto, quindi lasciate agire per circa 12 ore. Passato questo tempo risciacquate gli oggetti e godetevi il risultato!