Umidità in casa, queste sono le cause ma ci sono anche le soluzioni

Arriva l’autunno e porta con sé l’umidità: le cause della formazione di umidità in casa sono diverse, ma quali sono le soluzioni?

cause umidità casa
Umidità condensata sulla finestra (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avere l’umidità in casa non fa certo bene, questa crea condense sulle finestre, muffa su mobili e sulle pareti, e non fa proprio bene respirarla. Bisogna adottare alcune soluzioni per combattere l’umidità, poiché questa incide sia sulla nostra salute che sulla qualità dell’ambiente. Un problema da risolvere velocemente, ma in che modo?

Le cause per cui si forma l’umidità sono diverse, dall’infiltrazione sulle pareti alla pioggia che entra attraverso i tetti, dalle guarnizioni deteriorate ai tubi e le grondaie danneggiati o ostruiti. Qualunque sia il problema, la causa principale è una scorretta ventilazione all’interno dell’abitazione, la quale trasforma l’aria in vapore acqueo.

Come risolvere i problemi legati all’umidità in casa

rimedi umidità casa
Vetro appannato (Pixabay)

Per individuare i danni causati dall’umidità, basta controllare gli angoli delle pareti, oppure i davanzali delle finestre. L’umidità danneggia i muri, annerendoli e gonfiandoli. La vernice si stacca e si intravedono crepe. I battiscopa spesso si staccano e il pavimento scolorisce. La qualità dell’aria non è ottimale e fa male respirarla. Ciò potrebbe causare problemi respiratori, irritazioni cutanee, allergie, o provocare dolori muscolari e ossei.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli aerei perché hanno un foro nel finestrino? Scoperto l’arcano mistero

Esistono diversi trattamenti per combattere l’umidità in casa, come ad esempio modifiche nell’impianto di ventilazione, oppure trattamenti speciali sulle pareti esterne dell’edificio. Esistono anche degli assorbitori che captano l’umidità e la trattengono.

Se l’umidità sale dal basso si chiama risalita capillare. Questa si riconosce da muffe sul pavimento, causata da fondamenta deteriorare e allagate. Questo problema si risolve facendo dei fori alle pareti esterne e iniettando gel idrorepellente. Se l’umidità è nell’aria si crea la classica condensa ai vetri delle finestre. In questo caso, si può installare un sistema di ventilazione che assorbe e smaltisce l’aria umida, purificandola.

Se il problema sono le infiltrazioni, troviamo pareti porose e scrostate. In tal caso, l’umidità avviene per colpa della pioggia, bisogna rendere impermeabili le mura esterne della casa, rifacendo la facciata con materiale impermeabile. Mentre, se ci sono perdite nelle tubature occorre contattare un professionista per individuare il danno e rimediare al problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Buckingham Palace, le api hanno saputo che la regina Elisabetta è morta

Nel nostro piccolo, possiamo agire attraverso alcuni semplici metodi per catturare l’umidità, come ad esempio ricorrere al sale grosso, ingrediente che assorbe l’aria umida, oppure ricorrere a deumidificatori elettrici, e poi facendo circolare spesso l’aria aprendo tutte le finestre, specie dopo aver fatto la doccia o dopo aver cucinato.