Il sonno, tante curiosità che devi assolutamente conoscere

Il sonno, quanti misteri si celano dietro di lui. Ecco tutte le curiosità che devi assolutamente conoscere.

sonno stanchezza curiosità
Ragazza stanca che dorme sui libri – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il sonno è uno di quegli argomenti di cui si parla tanto ma spesso e volentieri si sa davvero poco a riguardo. Quel che è certo – e che molti di noi sapranno – è che una buona dormita ci permetterà di affrontare l giornata nel migliore dei modi.

Insomma, dormire bene è essenziale per la nostra salute sia mentale che fisica. E’ grazie al sonno, infatti, che il nostro corpo si rigenera durante la notte, ricaricando tutte le energie perse durante la giornata.

Durante la notte il cervello minimizza la sua attività ed i nostri ritmi biologici rallentano così da spendere le minori energie possibili. Ma cos’altro sappiamo del sonno? Oggi vedremo alcune curiosità a riguardo da conoscere assolutamente.

Tutte le curiosità sul sonno che devi assolutamente conoscere

sonno curiosità incredibili
Ragazza che dorme nel letto – Foto da Pexels

Sappiamo tutti quanto il buon sonno sia determinante per la salute e la vita sociale di una persona. ma cos’altro sappiamo in merito? Ecco tutte le curiosità che probabilmente non conoscevi.

  • Un adulto generalmente ogni notte fa tra i 4 ed i 6 sogni, ma una volta sveglio dimentica circa il 95% del loro contenuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ore di sonno in base all’età: scopri per quanto tempo dovresti dormire

  • L’essere umano di media passa 1/3 della propria vita a dormire, dormendo così per circa 30 anni, considerando una durata di vita media di 90 anni.
  • Invecchiando si tende a russare sempre di più. I dati mostrano infatti come prima dei 30 anni russino solo il 10% degli uomini ed il 5% delle donne. Superati i 60 anni, invece, la percentuale aumenta di molto, difatti, il 40% delle donne ed il 60% degli uomini russa durante la notte.
  • Non dormire per sole 24 ore porta ad un rischio di incidente stradale pari allo stesso rischio di quando si assume 1 g/litro di alcol nel sangue.
  • Il detentore del record mondiale di deprivazione del sonno è Tony Wright, che può vantare di essere riuscito a non dormire per ben 266 ore, pari a 11 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Quale correlazione intercorre tra il sonno e l’idratazione. Sembra scontata ma non lo

  • Chi parla durante il sonno, nella maggior parte dei casi metti frasi o parole prive di senso. A dimostrarlo è uno studio del Pitié-Salpêtrière Hospital di Parigi. Nello studio sono state analizzate 232 persone che hanno passato due notti in laboratorio.Durante la notte i candidati venivano monitorati ed in totale sono stati registrati 883 discorsi. Il 59% di questi discorsi non erano altro che semplici mormorii, risate ed urla. Ben 3349 vocaboli erano totalmente privi di senso e la parola più frequente è stata “NO”.