Quale correlazione intercorre tra il sonno e l’idratazione. Sembra scontata ma non lo

Sonno e idratazione, conosci qual è la correlazione che c’è tra di loro? È importantissima per la nostra salute

dormire bere legame
dormire (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Sonno e idratazione, due fattori indispensabili per il nostro corpo. Se da un lato l’organismo per portare avanti le funzioni vitali ha bisogno di essere idratato bevendo acqua, dall’altro il corpo non può fare a meno del sonno.

Dormire poche ore, avere disturbi durante la notte e manifestazioni simili, ci fanno capire come il corpo senza attendere troppo inizia a cedere. Bere poco nell’arco della giornata a lungo andare crea seri rischi a tutto l’organismo

È evidente che si tratta di due funzioni essenziali e che hanno anche una correlazione tra di loro, lo sapevi? Ti spieghiamo tutto.

Sonno e idratazione, il legame stretto e importante per la salute

bere sonno legame
bere (Foto di Arnie Watkins da Pexels)

Bere la giusta quantità di acqua permette di dormire bene alla notte. È quello che afferma il Professor Umberto Solimene, Presidente FEMTEC e Direttore Centro Referenza Medicina Integrata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dell’Università di Milano ed esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il segreto della longevità lo svela la scienza. Come vivere sani ed in salute

La correlazione tra questi due aspetti è emersa in un recente studio dal titolo “Short sleep duration is associated with inadequate hydration” pubblicato sulla rivista Sleep. La ricerca è stata condotta su circa 20 mila giovani adulti in buona salute.

Gli esiti sono stati palesi: chi dormiva di meno aveva una scarsa idratazione rispetto a tutti quelli che dormivamo di più. Dalle analisi delle urine è stato possibile constatare che l’idratazione di chi ha dormito solo sei ora era nettamente scarsa. Decisamente migliore quella delle persone che sono riuscite a dormire anche otto ore a notte.

Si è reso evidente dunque che la cattiva idratazione porta ad una sensibile riduzione delle ore di sonno provocando così una difficoltà a vivere in modo sereno la quotidianità, aumentando i livelli di stress e di ansia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cervello ed attività fisica: cosa ti succede se non cammini abbastanza. Tutto questo è assurdo

Ecco perché bere tanto e spesso nel corso della giornata ci aiuta a dormire bene, condizione indispensabile per essere energici e migliorare la propria qualità della vita. I dati parlano chiaro e la correlazione tra sonno ed idratazione, benché per alcuni potesse essere scontata, adesso è un dato di fatto al quale tutti dovremmo fare attenzione.