Gigli con rotoli di carta igienica, realizzarli è molto facile: devi fare proprio così

Con dei semplici rotoli di carta igienica si possono realizzare dei bellissimi e incredibili gigli con i quali decorare la tavola e la casa

trasformare rotoli carta igienica in gigli
Rotoli carta igienica (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sempre più persone stanno decorando la propria abitazione con tante oggetti riciclati. Un modo per avere sempre dei dettagli unici e incredibili. Alcune opere, poi, possono essere realizzate con i figli così da passare del tempo con loro, soprattutto nelle piovose giornate autunnali e invernali. Basta solo pensare che da un semplice rotolo di carta igienica si può creare un bellissimo giglio del tutto ecologico.

Trasformare un rotolo di carta igienica in un giglio

idea riutilizzo rotolo carta igienica
Rotolo carta igienica (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

Sempre più persone apprezzano i fiori di carta. Questi, oltre ad essere uguali a quelli veri non necessitano di cure. Ma visto gli alti costi, invece di acquistarli si possono facilmente creare in casa con pochissimi materiali. Una volta realizzati, poi, basterà solo scegliere se usarli in casa o regalarli a qualche amico o parenti per decorare la loro casa. Ecco come fare.

Prima di procede con la creazione è fondamentale reperire il materiale necessario. Forbici, colla a caldo, una matita, righello, bastoncino da spiedino e di 7 rotoli di carta igienica. Naturalmente se volete fare più fiori avrete bisogno di più spiedini e rotoli.

Il procedimento è molto facile e inizia schiacciando il rotolo in modo da appiattirlo. Successivamente questo andrà tagliato per un lato lungo così da aprirlo e ottenere un rettangolo. Con l’ausilio di righello e di una matita disegnate un quadrato dalla misura di 9 cm per lato. Con le forbici, poi, ritagliatelo. Una volta ottenuto piegatelo a metà lungo la linea diagonale e riapritelo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Halloween 2022, questi sono i lavoretti per bambini più belli in assoluto 

Una volta riaperto piegate, verso l’interno, uno spicchio e poi quello opposto. Da questo passaggio dovete ottenere una specie di rombo. Poi piegate nello stesso le parti superiori così da far combaciare le quattro parti. Una volta che le tutte le parti combaciano fissate, con la colla, le ultime due con la colla a caldo. Ripetete questi passaggi per creare altri cinque petali. Una volta realizzati tutti e sei i petali dovrete incollarli tra loro in modo da realizzare la corolla.

Questo compito deve essere svolto prendendo i petali, dalla parte piegata, e posizionando la colla sul lato basso di destra. In questo modo si sovrapporranno. Una volta messi tutti e sei chiudete la corolla incollando il primo petalo con l’ultimo. Piegate poi tutte le punte in basso e verso l’esterno. Prendete il settimo rotolo e riapritelo per il lato lungo e disegnate e ritagliate un rettangolo dalle seguenti misure: 6,5 x 7,5 cm. Una volta ottenuto, con le forbice dovrete sfrangiare il lato lungo, ottenendo delle sottilissime frange. Sul lato corto, poi, e ancora integro mettete della colla. Prendete poi lo spiedino e arrotolatelo intorno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ghiande, puoi riciclarle in tanti modi differenti: questi i più creativi

Infilate poi lo spiedino, dall’alto verso il basso, all’interno della corolla così da realizzare il gambo. Dai precedenti avanzi del rotolo tagliate un regolino dalle seguenti misure 3 x 9 cm. Piegatelo a metà, riapritelo e realizzate con le forbici una foglia da incollare alla base del fiore.