Risparmiare sulla spesa, piccoli gesti che aiutano il pianeta ed il portafogli

Fare una spesa di qualità, che rispetti il pianeta e che sia anche sostenibile per il nostro portafogli è possibile

risparmiare spesa piccoli gesti
Carrello del supermercato (Foto di Alexa-Pixabay)

Sembra, a detta di molti, che ci aspetta un inverno dove la parola d’ordine sarà: risparmio. Il rincaro delle bollette, sia della luce che del gas, ci porteranno ad avere un occhio di riguardo anche per la spesa settimanale.

Ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare, per risparmiare quando si fa la spesa. Sarà necessario modificare un poco le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita. Se siamo sulla strada della consapevolezza, il portafogli non sarà sempre vuoto.

Risparmiare scegliendo la sostenibilità e la stagionalità dei prodotti

spesa risparmio piccoli gesti
Monete (Foto di Steve Buissinne-Pixabay)

Per prima cosa, scegliamo di acquistare prodotti freschi, in particolare la frutta e la verdura, da piccoli produttori di zona. Se ci guardiamo intorno, anche nel nostro paese o città, troveremo aziende agricole, con prodotti di stagione e biologiche, che fanno bene alla salute, ed anche al pianeta.

Sarebbe preferibile diminuire il consumo di carne, perchè il suo costo è piuttosto elevato, ma se siamo carnivori convinti, scegliamo di consumarla solo una volta alla settimana. Anche in questo caso, preferiamo una piccola macelleria, o salumeria, dove siamo sicuri della qualità e della provenienza.

Se consumiamo molta pasta, cerchiamo di acquistarla nelle confezioni da più kili. E’ un risparmio da un punto di vista economico, ma anche di plastica o carta. E possiamo farlo per tutti gli alimenti secchi, come le farina, i biscotti, e molti altri prodotti da forno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vietato scaldarsi, è davvero così? Facciamo chiarezza sul risparmio energetico

Per la nostra igiene personale, proviamo a preferire saponi e shampoo solidi. Molte marche, ormai, hanno anche questa soluzione. Durano di più e, cosa da non sottovalutare, la confezione non è di plastica, ma di carta.

Così anche per pulire la casa. Il detergente in polvere per la lavastoviglie e la lavatrice, è da preferire a quelli liquidi. Anche in questo caso le confezioni sono scatole di cartone. Naturalmente, meglio sceglierli ecosostenibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bottiglie di plastica trasformate in buoni spesa: basta fare in questo modo

Altro suggerimento, è non acquistare l’acqua in bottiglia, ma preferire quella del rubinetto di casa nostra. Se non ci piace il sapore, possiamo sempre risolvere cone le brocche che troviamo in commercio o installare un piccolo impianto di depurazione sotto il lavandino.

Un’ultima cosa: ricordiamo sempre di preparare una lista della spesa dettagliata che rispecchi il menù che abbiamo previsto per la settimana. Mettere nero su bianco ciò che ci serve, ci aiuta a non divagare. Se poi il supermercato non fa per noi, possiamo iscriverci ad un GAS, cioè un gruppo di acquisto solidale.