Bottiglie di plastica trasformate in buoni spesa: basta fare in questo modo

Utilizzi le bottiglie di plastica? Trasformale in buono spesa! Troverai qui tutto ciò che è necessario sapere

trasforma la plastica in buoni spesa
Cascata di bottiglie di plastica pronte per il riciclo (Foto di Hans da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le campagne di sensibilizzazione che si occupano del riciclo della plastica diventano sempre più numerose. È estremamente importante rendere ogni cittadino consapevole dei danni subiti dal nostro ecosistema da ormai troppo tempo.

Oltretutto, è altrettanto importante entrare nell’ottica che, la plastica di che non utilizziamo più, può essere certamente una fonte preziosa ed essenziale per tantissime procedure ecosostenibili. Sapevate, ad esempio, che dalle bottiglie di plastica che utilizzate potreste trarre dei buoni per la spesa? Un ottimo modo per risparmiare e per fare del bene all’ambiente ed anche a noi stessi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Trasformare le bottiglie di plastica in buoni spesa? E’ possibile. Ecco come 

trasformare la plastica
Bottiglia di acqua in plastica: non dispenderla nell’ambiente dopo l’utilizzo. Il riciclo è fondamentale (Foto di Dmitriy da Pixabay)

Sappiamo bene che, la plastica, se non correttamente smaltita oppure se viene dispersa nell’ambiente, può essere considerata un vero pericolo. Se non possiamo, dunque, fare a meno della plastica, possiamo certamente ridurne il consumo e trasformare quello che non utilizziamo più in modo certamente più produttivo ed ecosostenibile. Una delle idee più importanti in questo senso, nasce da una nota catena di supermercati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bottiglie di plastica, quello che puoi creare è davvero fantastico

In qualche paese del Mondo sono ormai in uso i contenitori per le bottiglie di plastica, i quali hanno la funzione, appunto, di raccogliere le bottiglie per sottoporle al riciclo necessario. Si tratta, purtroppo, di poche realtà, di rare eccezioni su scala Europea, ma anche Mondiale. Quella messa in atto dalla catena di supermercati “Decò” ha, comunque, il sapore di essere davvero geniale, destinata ad essere un ottimo esempio per tutti i supermercati del nostro territorio, o almeno la speranza è quella.

“Decò” ha deciso di donare a tutti i suoi clienti una fantastica opportunità, mettendo a disposizione la preziosa possibilità di trasformare le bottiglie di plastica vuote, praticamente quelle da buttare, in buoni spesa da spendere presso i propri punti vendita. La catena di supermercati è molto diffusa soprattutto nel centro-sud dell’Italia. Le città i cui punti vendita hanno aderito al progetto sono il Lazio, la Campania, la Puglia e l’Abruzzo.

Bisogna sottolineare che, la famosa catena di discount, non è nuova ad iniziative del genere. Sempre attenta alle tematiche che riguardano l’ambiente, infatti, già dal lontano 2006 collabora attivamente con un’associazione di produttori di riciclatori di PET, la Copiret.

Accedere all’iniziativa è davvero molto semplice: occorre richiedere una tessera specifica, la quale contiene un codice a barre. Funziona inserendola nell’apposito compattatore che procederà prima all’identificazione per poi accettare le bottiglie vuote, le quali andranno inserite una alla volta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dalla plastica ai diamanti, l’esperimento che apre nuovi orizzonti

Ogni 200 unità di rifiuti immessi saranno trasformati in buoni spesa da 3 euro l’uno. Anche nella stazione metropolitana della nostra capitale, Roma, è possibile utilizzare la plastica in disuso per accumulare crediti  usufruibili per ricevere gratis biglietti Atac. Ci staremo muovendo, finalmente, verso la giusta direzione?