Bottiglie di plastica, quello che puoi creare è davvero fantastico

Le bottiglie di plastica sono utili per mettere in atto numerosi spunti creativi. Quindi non buttarle ed inizia a dar loro una seconda vita. Sarà gratificante per te e la Natura ti ringrazierà.

bottiglia di plastica riciclo
bottiglia di plastica – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni giorno siamo circondati da plastica, un materiale che richiede particolari cautele quando si tratta di riciclo. Ancora sono numerose le zone dell’Italia dove la raccolta differenziata viene poco praticata creando danni ambientali senza precedenti di cui già da tempo ne stiamo vedendo gli effetti catastrofici. La plastica è perfettamente riciclabile se solo fosse gettata dov’è di competenza. In casa tutti abbiamo cumuli di plastica, basti pensare alle bottiglie di acqua che si raccolgono in estate.

Spesso appena sono svuotate vengono gettate, perché non dar loro una seconda vita in maniera creativa? Ebbene sì, il binomio plastica/creatività esiste, basta solo trovare lo spunto giusto. Eccone quindi alcuni che ti aiuteranno a smaltire in maniera consapevole questo materiale.

Bottiglie di plastica, scopri le sue potenzialità: sarà divertente

bottiglia di plastica riciclo
Plastica raccolta – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dalla plastica ai diamanti, l’esperimento che apre nuovi orizzonti

Sono per fortuna sempre più numerosi i gruppi di attivisti che setacciano le città con lo scopo di ripulirle e trovare cumuli di plastica gettati come rifiuto. Una risorsa davvero sprecata e che può aprirci un ventaglio di interessanti novità per quanto concerne il mondo della decorazione. Il tutto ci lascerà infatti piacevolmente senza parole, non resta quindi che lasciarci andare e farci sopraffare dalla vena artistica.

Le bottiglie di plastica al giorno d’oggi sono presenti in commercio di tantissimi colori, perché non sfruttare quindi questo potenziale per creare qualcosa di esplosivo e bello? Ecco che ad esempio si possono ottenere dei festoni decorativi per party esclusivi all’insegna della sostenibilità.

Quello che occorre pertanto è racimolare le bottiglie e tagliarle a strisce ottenendo così dei riccioli colorati e che non richiedono alcun trattamento.  Una volta raccolta questa massa di decorazioni festosi, non basta che incollarli alla base e aggiungere eventualmente altri elementi decorativi; questo vale – ad esempio – nei casi in cui si intende originare alberi festosi per abbellire gli spazi all’aperto della propria abitazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Panchine con plastica riciclata stampate in 3D. Il progetto tutto italiano

Oppure in molti hanno trovato interessante usare la plastica per decorare l‘albero di Natale ed il risultato finale è veramente suggestivo.  Se ami le ghirlande ma con un tocco di originalità, puoi semplicemente incollare i riccioli di plastica su queste basi per un effetto divertente, ideale anche per abbellire gli esterni. Le idee sono veramente tante ed è facile intuire come non si richiedano abilità particolari.