Avocado in vaso, la tecnica corretta per farlo fiorire velocemente

Avocado, il frutto del momento può essere comodamente piantato in vaso. Basta solo seguire questa tecnica corretta per fiorire velocemente. 

Avocado vaso tecnica perfetta
avocado aperto in due – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’avocado, da sconosciuto in Italia in poco tempo è diventata una leccornia nel nostro paese, rendendosi protagonista di numerosi piatti. Il suo gusto delicato e la texture cremosa fanno sì che sia perfetto per tantissimi alimenti, ben mischiandosi con numerosi ingredienti ed offrendo piatti saporiti dal gusto esotico.

L’avocado infatti nasce nelle zone tropicali perché è esigente per quanto concerne le temperature, non apprezzando assolutamente il freddo. Tuttavia negli ultimi tempi sono stati sempre più i consumatori che preferiscono mangiare spesso la polpa del frutto verde anche perché essendo ricco di potassio ed altri nutrienti, è apprezzato da chi ama mantenere la linea.

Avocado in vaso, la tecnica che ti lascerà senza fiato

Avocado vaso tecnica perfetta
avocado preparazione – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Seme di avocado, non buttarlo! Segui questi passaggi per far nascere una pianta

L’avocado è ormai il re delle nostre cucine perché consente di ottenere dei piatti gustosi ma salutari, come ad esempio il poke che negli ultimi anni sta letteralmente spopolando in Italia, convincendo anche i palati più esigenti. Perché non coltivare in casa l’avocado? Non è affatto un’idea strampalata anche perché le temperature elevate ne favoriscono la crescita.

Quello che occorre fare è prendere il seme del frutto e posizionarlo in un vaso con dell’acqua. Ma bisogna prestare attenzione che il seme venga immerso solo parzialmente, per questo si consiglia un vaso dal collo stretto o l’uso di alcuni stuzzicadenti. L’acqua va cambiata periodicamente per evitare che proliferino i batteri e va comunque mantenuta sempre al livello iniziale. Passerà del tempo ma il momento topico avverrà: spunteranno i primi germogli che però vanno tagliati per consentire alla piantina di crescere forte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Avocado, come conservarlo correttamente evitando pericoli alimentari

Quando la pianta inizierà a crescere e fiorire è il momento di procedere al rinvaso: se ne consiglia uno con un diametro di circa 20 cm con uno strato al fondo di argilla espansa, sarà utile per favorire il drenaggio. Attenzione altresì all’acqua che verrà impiegata per l’innaffiatura, mai infatti dovrà essere abbondante, eviteremo così i pericolosi ristagni.