Erba sintetica: tutti i modi per pulirla nel modo più efficace possibile

Sempre più persone, dopo il Covid, hanno deciso di comprare tappeti d’erba sintetica da mettere in giardino. Ecco come pulirla 

rimedi pulizia erba sintetica
I segreti per pulire l’erba sintetica

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi due anni, a seguito della pandemia dovuta dal Covid-19, moltissime persone hanno deciso di investire parte dei loro risparmi per comprare dei tappeti di erba sintetica. Una soluzione per stare passare molto tempo all’aria aperta e rilassarsi. Da soli, in famiglia o con i propri animali. Con un sola mossa il terrazzo avrà le sembianze di un bellissimo giardino. Ma sebbene sia sintetica, anche quest’erba necessita di manutenzione e pulizia.

Come pulire l’erba sintetica

erba sintetica pulizia prodotti da usare
Erba sintetica (Foto di Harry Strauss da Pixabay)

La manutenzione dell’erba sintetica è davvero minima. Questa infatti non necessita i periodici tagli e soprattutto evita la presenza di fango post pioggia e alcune malattie. L’unica cura che necessita davvero è la pulizia da polvere, foglie secche, polline e anche eventuali residui di cibo. Basta prendere una scopa di saggina o di erica (al limite un rastrello in plastica) e far sparire ogni corpo estraneo. In alternativa c’è anche una soluzione più veloce ma meno economica: un soffiatore che possa spostare foglie secche e detriti in un solo punto. Un’altra soluzione alternativa poi per la pulizia è l’utilizzo di un getto d’acqua. Basta solo il tubo d’irrigazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Avocado in vaso, la tecnica corretta per farlo fiorire velocemente

Nel caso in cui però ci dovesse essere dello sporco ostinato bagnate prima il tappeto di erba sintetica e spargete del detersivo biologico per piatti. Aspettate qualche minuto e successivamente sciacquate. Una volta asciugate, con l‘ausilio di un rastrello, pettinate i fili d’erba. Se invece preferite avere un manto erboso profumato utilizzate un detersivo per fibre sintetiche. In alternativa potete utilizzare una scopa bagnata con acqua e sapone. Poi come negli altri modi, fate asciugare e pettinate con il rastrello. Infine il sistema più esoso: l’idropulitrice.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ortensia in vaso: è questo il modo corretto per coltivarla

Ma nel terrazzo giardino, oltre agli esseri umani, ci potrebbero essere anche cani e gatti. Questi animali, il primo soprattutto, potrebbe pensare di essere al parco e fare comodamente pipì. Per eliminarla oltre ai metodi precedenti si possono utilizzare poi alcune alternative. La prima è una soluzione di acqua e aceto in egual quantità. Per eliminare poi l‘odore di ammoniaca si può ricorrere a un mix di acqua e succo di limone. Da evitare assolutamente la candeggina