Panchine con plastica riciclata stampate in 3D. Il progetto tutto italiano

Lucca: il progresso è per le strade della città. Sostenibilità e riuso si fanno notare con la comparsa di panchine stampate in 3D nella piazza principale.

Panchine lucca stampante 3D
Stampante 3D (Foto di Martin da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’architettura di Lucca cavalca l’onda del green. Sostenibilità e riuso si declinano nella scelta i un’architettura pubblica ecologica e rispettosa dell’ambiente. Le panchine stampate in 3D segnano una vera e propria svolta nell’architettura urbana.

L’innovazione è d’esempio per tutte le città italiane. Siamo ancora lontani dalla salvaguardia dell’ambiente a tutto tondo ma questo è un primo determinante tassello in quella direzione. Vediamo la notizia nel dettaglio.

Panchine con plastica riciclata: la stampante 3D promette di tutelare l’ambiente

Panchine lucca signore
Panchina (Foto di 💙♡🌼♡💙 Julita 💙♡🌼♡💙 da Pixabay)

L’azienda pioniera è la 3D R3dirct che ha progettato anche gli arredi delle panchine. Ma perchè delle panchine stampate in 3D dovrebbero annoverarsi fra i suppellettili ecologici? L’ecodesign sfrutta, per la produzione dei propri articoli, materiali riciclabili come, in questo caso, la plastica riciclabile.

La presentazione del prototipo è stata uffucializzata pochi mesi fa ed era foriera di un tipo di progettazione pensata per il rivestimento di barriere antiterrorismo. L’obiettivo era quello di renderle sostenibili ed esteticamente gradevoli in quanto arredi urbani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Scarti tessili, record in Italia: nasce il polo del riciclo

Successivamente si è pensato a delle panchine che al contempo fungessero da barriere antiterrorismo. Il materiale di base della loro struttura stampata è il tetrapak, materiale che può essere smaltito tramite raccolta differenziata nel cestino della carta.

Il materiale è stato ottenuto riciclando contenitori di poliaccoppiato, il materiale dei cartoni del latte, per intenderci. L’azienda ha ricavato da questo materiale un polimero contenente una piccola quantità d’alluminio, estremamente denso. L’azienda cartiera lucchese Lucart è la produttrice del materiale che ottiene riutilizzando la cellulosa degli imballaggi dei propri prodotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il cibo, quanto costa all’ambiente? Facciamo due calcoli

Il design delle panchine è pensato tenendo a mente almeno due linee guida. La prima è quella dell’arredo urbano, una panchina deve garantire la possibilità ai pedoni di poter godere di una pausa confortevole. La seconda è quella di camuffare delle barriere antiterrorismo in modo abile di modo che risultino gradevoli all’occhio. Utilità e sicurezza sono alla base di queste panchine sostenibili.