Vermi bianchi della spazzatura, come evitarli con semplici mosse

Vermi bianchi nel secchio della spazzatura, un fenomeno molto frequente: ecco come risolvere il problema di infestazione in poche mosse.

infestazione vermi spazzatura
Vermetti bianchi (screen da canale YouTube di ACULLÁ ACULLÁ)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Trovare il secchio della spazzatura, in particolare quello dell’umido, ricolmo di vermi bianchi, è un fenomeno che capita di frequente. Una situazione certamente spiacevole che va affrontata nell’immediato. I vermi bianchi della spazzatura compaiono soprattutto in estate, con le alte temperature, ma non si escludono infestazioni anche nei mesi più freddi.

Anche se innocui per l’uomo, questi vermi non sono igienici. Si nutrono di residui di cibo, si alimentano con gli scarti che produciamo, e diventano sempre di più. Ma cosa sono, esattamente? In realtà, i vermetti non sono altro che larve di mosche, derivati da uova depositate all’interno della spazzatura, in prossimità del cibo. Come eliminarle prontamente?

Poche mosse per eliminare le larve di mosca, i vermi bianchi della spazzatura

eliminare larve mosca spazzatura
Mosca su sfondo rosso (Pexels)

I residui di cibo, deteriorandosi, attirano le mosche. Questi insetti vi depongono le uova, per poi dare origine a questi brutti vermetti bianchi, i quali, a loro volta, si nutrono con il cibo stesso nella pattumiera. In caso di infestazione di larve, la prima cosa da fare è chiudere bene il sacchetto della spazzatura e portarlo fuori. Dopodiché, occorre igienizzare il secchio usando acqua e alcool.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dentifricio, le cose che puoi farci sono davvero tante ma non ci hai mai pensato

Naturalmente, la soluzione migliore da adottare è la prevenzione. Prevenire l’assalto delle mosche è possibile, basta creare un ambiente sfavorevole agli insetti. Ciò significa pulire e igienizzare l’ambiente, tenere il secchio in una zona fresca e ombreggiata, e non lasciar marcire l’umido per troppi giorni.

Inoltre, una buona tecnica è quella di avvolgere i residui di cibo, che siano frutta, verdura o carne, con dei tovaglioli di carta. Coprendo i residui di cibo, si smorza la diffusione di cattivi odori e si rallenta il deterioramento del cibo. Le mosche, in questo modo, sono meno attirate. E ancora, utilizzare il coperchio per il secchio dell’umido è un’altra buona protezione per evitare l’invasione delle mosche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Crema da sole sul costume? Rimuovi le macchie in modo efficace con queste dritte

Infine, c’è un ultimo trucchetto che possiamo mettere in pratica: l’utilizzo dei forti aromi. Accanto o dentro al secchio, possiamo lasciare delle foglie di alloro, oppure rametti di rosmarino o di menta, o ancora spruzzare il secchio stesso con un olio essenziale. I forti odori scacceranno via le mosche, impossibilitandole alla deposizione di uova.