Crema da sole sul costume? Rimuovi le macchie in modo efficace con queste dritte

Proteggersi dai raggi UV è importante, eppure, quando applichiamo la crema da sole rischiamo di macchiare il costume: come rimuovere le macchie in modo facile?

eliminare aloni crema solare
Crema solare sul viso (Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È arrivato il momento di partire per una bella e rilassante vacanza al mare. Chi non può recarsi al mare, magari sceglie di trascorrere qualche giornata in piscina. L’importante è che la crema solare venga applicata correttamente, per evitare problemi di salute che possono generare anche seri danni. Tuttavia, la crema protettiva può macchiare il costume, creando aloni difficili da eliminare.

Creme solari o spray sono sempre utili per proteggere la pelle dai raggi UV, ma spesso provocano aloni bianchi sul costume, e questi poi vengono trasferiti anche sui vestiti. Diamo uno sguardo su come eliminarli facilmente con prodotti naturali, senza rovinare i tessuti. Ci occorrono pochi e semplici ingredienti casalinghi.

Come eliminare le macchie di crema solare dal costume: ecco qualche rimedio

costume macchiato rimedi
Crema solare spray (Pixabay)

Uno degli ingredienti più utilizzati in casa è sicuramente l’aceto bianco, immancabile per le faccende domestiche, oltre che ovviamente per la preparazione di gustosi piatti. L’aceto bianco è famoso per la sue proprietà pulenti. Come utilizzarlo? Basta solo riempire una bacinella con acqua tiepida e versare un po’ di aceto bianco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Talloni screpolati: addio! Ti sveliamo i trucchi naturali per contrastarne la secchezza

Dopodiché, lasciamo in ammollo il costume per diverse ore, per poi risciacquarlo per bene. Gli aloni saranno spariti. Un altro metodo prevede l’utilizzo del percarbonato di sodio, da utilizzare in lavatrice. Un rimedio davvero efficace che agisce bene a una temperatura minima di 40°. Basta versarne mezzo misurino nel cestello e avviare il normale lavaggio.

soluzione macchie crema solare vestiti
Ragazza fa bagno in piscina (Pixabay

Altrimenti, possiamo sfruttare la forza pulente del succo di limone, combinata a quella del sale. Il mix di questi due ingredienti darà una potenza sgrassante non indifferente. Bisogna spargere il sale sulle macchie e poi versare sopra il succo di limone. Facciamo seccare per diversi minuti, dopodiché dobbiamo strofinare delicatamente con uno spazzolino o con un panno ruvido. Infine, risciacquiamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scarafaggi estivi: sono ovunque, ti diciamo noi come disfartene in modo naturale

Un ultimo consiglio per eliminare gli aloni della crema solare dai tessuti: l’utilizzo del sapone di Marsiglia. Basta strofinare il sapone contro le macchie, versarci un po’ di acqua e creare una schiuma. Dunque, basta sciacquare con acqua tiepida e avremo risolto il problema. Addio alle macchie con queste facili soluzioni green.