Tea tree oil perfetto per i cani, ma dannoso per i gatti. Come usarlo

L’olio essenziale di Tea tree è un ottimo alleato nella cura quotidiana di piccoli fastidi, ottimo per gli uomini, ma anche per gli animali

cane gatto olio tea tree
Cane e gatto (Foto di Ian Kevan-Pixabay)

La pianta di Malaleuca, da cui si estrae l’olio essenziale di tea tree appartiene alla Famiglia delle Mirtacee. La sua origine sembra risalire ad alcune zone degli stati federati del Queensland, del nuovo Galles del Sud e in Australia.

Cresce spontaneamente lungo gli argini dei ruscelli e delle paludi. Spesso è la specie dominante. Il nome Tea tree, sembra fosse stato attribuito dal capitano James Cook, il quale ne ricavò una bevanda simile ad un molto speziato.

L’olio Tea tree, molto utile per i cani, ma dannoso per i gatti

olio teatree cani gatti
Olii Essenziali (Foto di Mareefe-Pixabay)

L’olio è ottenuto dalla lavorazione dei rami e delle foglie. Ha ottime proprietà curative. E’ spesso utilizzato come medicamento naturale da noi uomini, in caso di punture di insetti, come funghicida. Va, preferibilmente, utilizzato veicolato da un olio, come quello di mandorle o sesamo, meglio non puro, potrebbe creare irritazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gatti e zanzare, è questa la pianta che li terrà lontani dal tuo giardino

Per l’azione purificante, antimicotica ed antibatterica, è spesso un ingrediente nella produzione di shampoo e creme cosmetiche. Avendo un’azione purificante, è ottimo per chi ha piccoli problemi di acne. Inoltre, può essere aggiunto nei detergenti che si usano normalmente per igienizzare piani di lavoro in cucina, ma anche nei bagni.

Possiamo usarlo con parsimonia anche nella cura dei nostri amici a quattro zampe. Se abbiamo uno o più cani, è ottimo per la pulizia, perchè tiene lontani i parassiti. Va sempre diluito  e usato con attenzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Puntura di insetto, i rimedi estremamente utili per calmare il prurito

Oltre a tenere lontane le zecche e le pulci, cura le infiammazioni cutanee e le infezioni nelle orecchie. Valido aiuto anche in caso di dermatiti e come deodorante naturale. Con l’aromoterapia, possiamo aiutare il nostro amico a risolvere i suoi problemi respiratori.

Se in casa, abbiamo anche la compagnia di un gatto, allora dobbiamo fare maggiore attenzione. Il gatto è un felino autonomo nell’igiene personale, ed è più delicato del cane. L’olio Tea tree infatti, potrebbe risultare addirittura tossico.