Acqua di cottura, buttarla è un grave errore: come utilizzarla al meglio

Acqua di cottura, una potente risorsa che non tutti conoscono. E’ arrivato quindi il momento di svelare i suoi molteplici utilizzi.

Acqua ebollizione riciclo
pentola con acqua – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Acqua di cottura, hai mai sentito parlare dei suoi riutilizzi? Sicuramente è un argomento che è emerso negli anni vista l’esigenza impellente di rendere la vita quanto più sostenibile possibile. Anche se, a dire il vero, qui il discorso è ampio e fa sorgere la domanda: perché buttare una potente risorsa?

Essa infatti, ricavata dalla preparazione di pasta o riso è sicuramente perfetta quando si tratta di svolgere alcune mansioni di casa. E visti gli aumenti in tutti i settori, ragionare in termini green e strizzando l’occhio al risparmio, è certamente un qualcosa di cui non possiamo fare a meno. Vediamo quindi nel dettaglio come impiegare l’acqua di cottura all’interno della mura domestiche.

Acqua cottura, scopri i suoi usi alternativi

Acqua cottura usi alternativi
piatti porcellana – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua di cottura, nelle piante si o no? E’ questa la verità

Chiarito quindi che l’acqua di cottura è una valida risorsa nella vita di tutti i giorni, visto che si prepara la pasta o il riso almeno una volta al giorno, scopriamo adesso come impiegarla. Il primo utilizzo ci viene suggerito dalla foto sopra riportata che riporta dei piatti. Ebbene sì, l’acqua la si può impiegare per lavare le stoviglie; per facilitare quindi la fase di lavaggio si consiglia ad esempio di mettere delle stoviglie in ammollo nella bacinella colma di acqua e procedere poi ai successivi step per averle pulite e profumate.

Oppure può essere impiegata per dare acqua alle piante. Queste – a seconda della specie ovviamente – hanno bisogno più o meno di acqua quotidianamente e quindi perché non usarla? Ovviamente bisogna attendere che previamente si sia raffreddata per raggiugere così la temperatura perfetta per le piante. Altro utilizzo squisitamente culinario riguarda i legumi: come sappiamo questi richiedono un ammollo lungo tutta la notte prima di procedere alla preparazione. Perché quindi non impiegare l’acqua di cottura? Otterrai il medesimo risultato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua di cottura delle patate, perchè non dovresti mai buttarla

L’uso di questa risorsa si sta diffondendo sempre più e nonostante qualcuno abbia delle riserve in merito, ci vorrà del tempo prima che venga modificata questa abitudine malsana volta spesso allo spreso. Dobbiamo prestare attenzione e monitorare quello che abbiamo attorno, è lì la soluzione per un mondo migliore.