Stagioni, come nascono? Per questo motivo la Terra vive “momenti” diversi

Vi siete mai chiesti come nascono le stagioni? Il motivo per cui la Terra vive “momenti” diversi è proprio questo e ce lo mostra la scienza. 

stagioni storia nascita
Stagioni: cosa sono e come nascono – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Primavera, Estate, Autunno ed Inverno. Sin dall’asilo sappiamo bene quali e quante siano le stagioni. La Primavera è la stagione dei fiori, l’Estate quella dei bagni al mare, l’Autunno quella delle foglie che cadono e l’Inverno quella caratterizzata da grande freddo e neve.

Ogni stagione ha le sue caratteristiche, ma vi siete mai chiesti perchè ognuna è diversa dall’altra e dunque, perchè esistono le stagioni e come nascono?

Capirete bene che l’alternarsi delle stagioni non è una decisione presa giusto per dare un nome ai diversi periodi dell’anno. A definirle è infatti il nostro pianeta. Cerchiamo allora di capire cosa siano realmente le stagioni e da cosa siano determinate.

Stagioni: cosa sono e cosa le determina

stagioni scienza motivo
Le stagioni della Terra – Foto da Pinterest

Spesso si pensa che le stagioni siano definite semplicemente per dare un nome al cambio di temperatura che avviene durante l’anno, ma dietro questo “cambio di temperatura c’è molto di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Terra, sei certo di sapere tutto? Scoprilo con noi

Contrariamente a quanto si possa pensare, a determinare le stagioni non è la distanza dal sole che quindi generi un cambio di temperatura, ma è invece l’inclinazione del nostro pianeta.

La Terra ruota intorno ad un asse leggermente inclinato, precisamente di 23.5 gradi ed è proprio questo piccolo valore a creare le fantomatiche stagioni.

Per via di questa leggera inclinazione, durante il moto di rivoluzione intorno al Sole, l’emisfero nord e l’emisfero sud ricevono una quantità di luce differente, per cui nello stesso periodo avremo l’inverno in un emisfero e l’estate nell’altro emisfero.

Per quanto riguarda i paesi equatoriali, invece, ricevendo bene o male sempre la stessa quantità di luce, questi riscontreranno poche variazioni stagionali.

E ai Poli cosa succede? Polo Nord e Polo Sud – come si può notare dall’immagine – subiscono un drastico cambio di luce a seconda delle stagioni che affrontano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Grandine, cos’è e come si forma: impariamo insieme

Ad esempio, solo considerando la città più a Nord degli Stati Uniti, Barrow, si notano 24 ore di luce nel periodo estivo e il completo buio nel periodo invernale.