Terra, sei certo di sapere tutto? Scoprilo con noi

Conosci davvero la Terra? Sei certo di sapere tutto sul nostro Pianeta? Oggi scopriremo insieme alcune curiosità che forse non sapevi.

terra curiosità lista
Le curiosità sulla Terra – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando è stata creata la Terra? Quanto è lunga la sua circonferenza? Morirà mai il nostro pianeta? Queste sono solo alcune delle domande più gettonate riguardanti il nostro pianeta. Ad alcune di esse sappiamo dare una risposta grazie agli studi scolastici, ma ad altre spesso e volentieri non sapremmo proprio rispondere.

Il nostro pianeta è davvero molto vasto e come lui anche tutte le curiosità che lo circondano. Certo è impossibile sapere davvero tutto ciò che riguarda la Terra, ma alcune curiosità lasciano davvero senza parole, motivo per cui forse vale la pena conoscerle.

Proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di mostrarvi alcune curiosità inedite del pianeta Terra. Alcune sono davvero incredibili!

4 curiosità sulla Terra di cui non sapevi

terra pianeta curiosità
La Terra non è sferica – Foto da Pexels

Sappiamo tutti che la Terra è sferica e che ruota su se stessa, orbitando intorno al Sole, ma cos’altro sappiamo del nostro Pianeta? Ecco 4 curiosità che non puoi non conoscere!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La Terra quando si spegnerà del tutto? È questo quello che dicono gli esperti

  • La Terra non è una sfera perfetta. Contrariamente a come viene spesso disegnata sui libri, il nostro pianeta ha una forma sferica ma non è propriamente una sfera perfetta. In realtà, questa viene leggermente schiacciata ai poli.

 

  • Il luogo più arido del pianeta è accanto al luogo con la maggiore quantità d’acqua. Stiamo parlando del deserto di Atacama, situato in Cile, che per ironia della sorte si affaccia proprio sulle coste dell’Oceano Pacifico.

 

  • Con la fine del Sole si avrà anche la fine della Terra. Quando il Sole esaurirà le scorte di idrogeno, questo collasserà divenendo una gigante rossa, ovvero raggiungendo dimensioni maggiori di 100 volte rispetto a quelle attuali. In questa delicata fase, purtroppo, la Terra verrà letteralmente vaporizzata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scoperto un tesoro in una grotta, l’evento è eccezionale ed incredibile

  • Le placche tettoniche si creano e distruggono ogni 250 milioni di anni. Sono diversi gli studi che sostengono come il movimento tettonico sia ciclico. Una delle ipotesi prevede una Pangea Ultima, dove l’Africa sarà unita al Nord America e dell’Oceano Atlantico non ci sarà più traccia.