Crescere con gli animali, per queste ragioni fa bene ai bambini

I nostri amici pelosetti, ci fanno compagnia, e aiutano i nostri bimbi a crescere sani, forti, responsabili e felici

crescere animali fa bene ai bambini
Bimbi con il loro cagnolino (Foto di Pexels-Pixabay)

Glia animali domestici sono un toccasana per i bambini. Ricerche e studi fatti in tal senso, lo dimostrano scientificamente. Anche se, è sufficiente vedere un bambino in compagnia del suo cane o del suo gatto, per capire quanto bene si facciano a vicenda.

Avere un amico pelosetto vicino fin dalla nascita, porta al bambino tanti benefici e stimoli, che solo un animale può dare. Possiamo vederne i risultati tangibili anche attraverso la pet terapy. I cani, oggi, finalmente, entrano negli ospedali e offrono il loro calore e la loro compagnia ai bimbi ammalati. Accarezzarli migliora l’umore e, di conseguenza, rinforza le difese immunitarie.

Le ragioni per cui un bambino dovrebbe crescere con un animale

crescere animali fa bene ai bambini
Bimbo con il suo cane (Foto di Tony Minguillon-Pixabay)

Secondo una ricerca americana Pets and Children, pubblicata sull’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, i nostri amici animali, sono un toccasana per i bambini di tutte le età. Non solo i cani e i gatti, ma anche tartaruche, coniglietti e criceti. Aiutano il bambino a responsabilizzarsi, prendendosi cura del loro piccolo amico.

I benefici psicologici sono numerosi. Tra i più importanti, i ricercatri sottolineano l’importanza per un bambino, di avere vicino un confidente fidato, creando con lui un rapporto esclusivo. Inoltre, l’animale aiuta il bimbo a sviluppare il senso di responsabilità e a connetersi con la natura, potenziando il rispetto verso gli altri.

Uno degli studi più approfonditi in merito è la ricerca Companion Animals and Child/Adolescent Development: A Systematic Review of the Evidence pubblicata sul International Journal of Environmental Research and Public Health.

E’ uno studio che mette insieme circa 22 anni di dati su questo tema, incrociando informazioni sia della scienza che della pedagogia, e cerca di rispondere proprio alla domanda: come gli animali fanno bene ai bambini?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Barattolo delle calma, siamo sicuri sia del metodo Montessori?

Per quanto riguarda l’incredibile e immenso mondo delle emozioni, i ricercatori, hanno evidenziato quanto sia chiaro il collegamento tra animali domestici e lo sviluppo dell’autostima. Non solo, ma anche l’accettazione della solitudine, l’aiuto nella gestione dell’ansia e, addirittura, dello stress e della depressione.

A livello fisico, sembra che il rapporto con un’animale sviluppi nel bambino l’ossitocina, un ormone che accresce quando siamo sereni e felici. Questo dimostra quanto sia importante permettere ai nostri bimbi di vivere con un animale come amico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’ambiente a scuola, metodo Montessori e Steiner a confronto

La scelta dell’animale spesso ricade su un cane. Del resto, è l’amico a quattro zampe per eccellenza. Ci sono razze che vengono consigliate proprio per chi ha bambini in casa. Il Boxer, per esempio, nonostante il suo aspetto e la sua corporatura notevole e poco affidabile, in realtà è uno dei cani migliori per accompagnare il bambino in tutte le fasi della sua crescita.

La nostra presenza, quando gli animali sono vicino ai nostri bimbi, è, comunque, fondamentale. Cerchiamo di non lasciarli soli, almeno fino a quando i nostri figli non saranno abbastanza cresciuti per poter rimanere soli con il loro migliore amico pelosetto.