Pesce sega, una legge tutela la specie: le novità contro l’estinzione

Dall’aspetto inconfondibile, il pesce sega è da tempo a rischio estinzione: arriva una legge per la tutela della specie.

rischio estinzione pesci sega
Pesce famiglia Pristidae (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Buffo e un po’ inquietante, il pesce sega, appartenente alla famiglia dei Pristidi, ha un aspetto decisamente unico al mondo. Il rostro, ossia quella specie di muso, estremamente allungato e dentellato, tanto che assomiglia a una sega, è una caratteristica originale della specie. Negli ultimi anni, però, questi enormi pesci sono a rischio estinzione.

Il compito del rostro è quello di smuovere la sabbia dei fondali marini, per permettere al pesce di cacciare facilmente le prede, piccoli pesci, molluschi e crostacei, mentre il corpo è appiattito, in un mix tra razza e squalo. Purtroppo, i cambiamenti climatici, nonché la caccia sportiva, ne stanno minando l’esistenza. Dopo una serie di allarmi, arriva finalmente una legge per la sua tutela.

La legge che salva il pesce sega dall’estinzione

legge salvezza pesce sega
Un pesce sega ripreso dal basso (Pixabay)

Inquinamento, perdita di habitat, crisi climatica, caccia sportiva e caccia al souvenir, ossia il rostro, venduto in molte zone del pianeta ai turisti, minano l’esistenza di questi affascinanti animali. Il Governo del Costa Rica, proprio di recente, ha introdotto una nuova legge per tutelare la specie, vietando la caccia e la cattura in mare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I leoni rischiano l’estinzione, facciamo il punto della situazione

Questo pesce ha dimensioni considerevoli, i più piccoli sono lunghi 1,5 metri, i più grandi possono raggiungere i 7 metri di lunghezza e pesare più di 350 kg. Se 50 anni fa, questa specie era diffusa in tutti gli oceani del pianeta, oggi si trovano sempre meno esemplari, stanziatisi soprattutto nelle aree tropicali. Mar dei Caraibi, oceano Atlantico, golfo del Messico e oceano Indiano.

Secondo recenti calcoli, lo squalo sega è a forte rischio estinzione. Con la nuova legge introdotta in Centro America, definita “Ley de Proteccion del Pez Sierra”, si vietano caccia e cattura di cetacei, foche, tartarughe e Pristidi. Si impedisce anche la cattura per fini riproduttivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il climate change colpisce ancora, assurdo cosa sta accadendo

Firmata dal Presidente Rodrigo Chaves, dal Ministro dell’Ambiente Franz Tattenbach, e dal Ministro dell’Agricoltura e dell’Allevamento Victor Julio Carvajal, la legge tutela la specie. I trasgressori sono puniti con sanzioni economiche esose e il carcere. Finalmente, un passo in avanti per la tutela di molte specie animali, la speranza è che anche gli altri Stati possano adottare le stesse misure del Costa Rica e salvare la vita a questi poveri animali.