Il climate change colpisce ancora, assurdo cosa sta accadendo

Il Climate Change persevera e non si placa. Le conseguenze disastrose sul pianeta sono sotto gli occhi di tutti: vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo

cambiamento climatico conseguenze disastrose
Cactus Saguaro, Arizona (foto di Jeannie Schnakenberg da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il cambiamento climatico in atto con le temperature globali medie aumentate considerevolmente negli ultimi anni, pensando all’epoca della rivoluzione industriale. Tra il 2010 e il 2019 si è raggiunto l’apice massimo facendo registrare il decennio più caldo mai riscontrato. E l’escalation non arretra.

La temperatura media globale di oggi oscilla tra 0,94 e 1,03 °C in più rispetto a due secoli fa e tale aumento fa temere gravi conseguenze e pericolosi stravolgimenti sia per il clima che per l’ambiente. Il mondo si interroga e in Europa è stato avviato il Green deal, zero emissioni Co2 entro il 2050. Nel frattempo i disastri ambientali fanno vittime eccellenti.

Climate Change: il caso del cactus centenario dell’Arizona

conseguenze cambiamenti clima pianeta
Climatic Change (foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Il fatto che fosse ancora lì dopo monsoni e siccità da oltre 200 anni, aveva reso il cactus saguaro di diritto simbolo amato dello Stato dell’Arizona, Stati Uniti d’America. Oggi soccombe all’ennesima tempesta particolarmente violenta che ha colpito la zona ed ha abbattuto lo splendido esemplare di 9 metri.

Era sorto nel deserto, oggi Catalina State Park, tempo prima della nascita dell’Arizona come 48esimo stato americano. Meta turistica, fotografato e ammirato da tutti rappresentava da oltre un secolo lo Stato che orgogliosamente lo ospitava. Ora, a causa delle piogge torrenziali di agosto che hanno ammorbidito il terreno, è crollato al suolo in tutta la sua imponenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cactus in via d’estinzione, colpa del cambiamento climatico: la recente scoperta

Da simbolo dell’Arizona a simbolo della minaccia ambientale e dei disastrosi effetti del cambiamento climatico inesorabile che il pianeta sta subendo nell’ultimo periodo in modo esponenziale e senza tregua. Il clima estremo è un problema crescente per ogni specie vivente della Terra. I cactus saguari  potrebbero subire un drastico ridimensionamento perché particolarmente suscettibili alla forza della natura impazzita.

La notizia rimbalza sul web in tutto il mondo e rende visivamente concreto il problema del cambiamento climatico. L’impatto c’è e si vede sotto varie forme. Perdita di biodiversità, incendi boschivi, aumento delle temperature, siccità e violenti nubifragi sono le conseguenze più immediate ed evidenti del disastro ambientale progressivo che sta avvenendo sotto i nostri occhi.